Festa del Cinema di Roma 2019: La prima donna film di preapertura

È stato annunciato il film di preapertura all'edizione 2019 della Festa del Cinema di Roma: La prima donna.

Il 14 ottobre alle 20:30 nelle sale del Teatro dell’Opera ci sarà l’anteprima mondiale de La prima donna, preapertura della Festa del Cinema di Roma

La Festa del Cinema di Roma arriva al Teatro dell’Opera: lunedì 14 ottobre 2019 sarà proiettato in anteprima mondiale La prima donna, il nuovo documentario opera seconda di Tony Saccucci che vede protagonista Licia Maglietta. La proiezione è compresa nel programma delle preaperture della 14esima edizione della manifestazione, che si terrà dal 17 al 27 ottobre 2019.

Festa del Cinema di Roma 2019: Motherless Brooklyn aprirà l’edizione

Ne La prima donna Tony Saccucci racconta le vicende di Emma Carelli, diva del teatro d’opera dei primi anni del ‘900, nonché una delle prime donne manager italiane in quanto direttrice del Teatro Costanzi (oggi Teatro dell’Opera) dal 1912 al 1926. Soprano acclamata in tutto il mondo, si distinse come impresaria in un ambito dominato dagli uomini. Durante il fascismo viene estromessa dalla direzione del suo teatro e muore in maniera cruenta nel 1928, l’anno con il maggior numero di donne suicide nella storia d’Italia.

Il documentario racconta della disparità e violenza di genere attraverso documenti originali ed inediti, tra testi, foto e suoni, e riprese originali nel Teatro dell’Opera di Roma, dove Emma Carelli viene interpretata da Licia Maglietta.