Festa del Cinema di Roma 2020: le musiche di Morricone accompagneranno il red carpet

Negli scorsi giorni, l'Auditorium che da anni ospita l'evento capitolino è stato intestato proprio al compositore italiano.

Durante la nuova edizione della Festa del Cinema di Roma in programma ad ottobre 2020, sul red carpet risuoneranno le musiche di Ennio Morricone

Quando mancano poco più di due mesi al suo inizio, continua a prendere forma la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. L’evento capitolino è stato infatti confermato, nonostante tutti gli strascichi lasciati dalla pandemia globale che ha costretto importanti festival a rimandare tutto al prossimo anno (vedi Cannes) o reinventarsi per garantire il rispetto delle ormai arcinote norme di sicurezza.

Durante la nuova edizione, in programma dal 15 al 25 ottobre 2020, verranno presentati in anteprima una lunga serie di film e serie tv che approderanno successivamente su piccolo e grande schermo. Ecco allora che torneranno a calcare il red carpet della Festa del Cinema di Roma ospiti, talent e grandi personalità del cinema e della televisione che, per l’occasione, saranno accompagnati dalle immortali composizioni di Ennio Morricone. Il grande artista italiano, scomparso esattamente un mese fa a 91 anni, verrà infatti omaggiato attraverso le sue musiche che lo hanno reso un istituzione agli occhi non solo dell’Italia ma anche del resto del mondo. Laura Delli Colli ha così raccontato questa scelta:

Un inedito red carpet sonoro per un omaggio speciale a Ennio Morricone, grande Maestro molto amato non solo per le colonne sonore evergreen che ci ha regalato in mezzo secolo di straordinarie sonorità ma anche per le note e i ritmi entrati nella nostra vita perfino con tanta musica leggera. Con le sue colonne sonore ricorderemo così, con grande affetto, il Premio Oscar amato da Leone, Tornatore e Tarantino ma anche il Morricone più inedito e ‘pop’, autore o arrangiatore di canzoni che da Se telefonando a Sapore di saleIl mondo e perfino Abbronzatissima, sono diventate per tutti noi leit motiv di una memoria quotidiana che continuerà a siglare la nostra vita.

Se poi pensiamo che, nei giorni scorsi, a lui è stato intestato proprio l’Auditorium che anche quest’anno tornerà ad ospitare la Festa del Cinema di Roma, il quadro diventa praticamente perfetto.