Festa del Cinema di Roma 2020: spazio alle anteprime dei film di Cannes

Quest'anno il Festival di Cannes non si è tenuto a causa dell'emergenza sanitaria ma i film della Selezione Ufficiale vengono presentati in alcuni festival in giro per il mondo.

Alla Festa del Cinema di Roma 2020 troveranno spazio alcuni dei film della Selezione Ufficiale del Festival di Cannes, presentati da Thierry Frémaux

Mancano ancora tre mesi alla Festa del Cinema di Roma 2020, eppure già ora inizia a crescere l’hype per quella che sarà la quindicesima edizione di un appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori e per i semplici appassionati di cinema che, anno dopo anno, hanno la possibilità di vedere da vicino le più importanti star del panorama internazionale e di gustarsi in anteprima alcuni dei maggiori titoli della stagione cinematografica.

Mi chiamo Francesco Totti: il documentario sarà presentato a Roma

Quest’anno, con la pandemia globale che ha stravolto il mondo intero e, con esso, anche quello cinematografico, sono stati tanti i film che hanno visto slittare la loro data di uscita di mesi se non addirittura di oltre un anno. Non solo, brucia ancora un po’ la ferita degli organizzatori del Festival di Cannes che sono stati costretti ad annullare l’edizione 2020 della manifestazione. Hanno quindi pensato bene di approfittare della Festa del Cinema di Roma per dare spazio ad alcuni dei titoli che avrebbero costituito la Selezione Ufficiale di Cannes. I titoli saranno presentati dal Delegato Generale Thierry Frémaux.

Antonio Monda, direttore artistico dell’evento capitolino, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di poter organizzare un evento dedicato al Festival di Cannes durante la Festa del Cinema di Roma e onorati di far parte del tour di Cannes che include molti prestigiosi festival. Per noi è un grande onore poter collaborare con il più importante festival cinematografico del mondo e avere Thierry Frémaux a Roma per presentare film della Selezione Ufficiale 2020.

Lo stesso Frémaux ha aggiunto:

In quest’anno così particolare è più importante che mai sostenere i film e le sale cinematografiche così come essere vicini agli artisti e agli spettatori. Quest’anno il Festival di Cannes non si è svolto, ma è onorato di presentare i film della Selezione Ufficiale 2020 nei festival in cui vengono invitati. E a Roma, con la sua Festa, la sua storia e il suo spirito, il cinema è più vivo che mai!.