Felicità: il film di Micaela Ramazzotti è un successo al BIF&ST 2024

Il film, Felicità, ha segnato il ritorno di Micaela Ramazzotti a Bari dopo sei anni

La quindicesima edizione del Bari International Film Festival (BIF&ST) ha preso il via con grande successo questa mattina al Teatro Petruzzelli di Bari, con una proiezione speciale dell’opera prima di Micaela Ramazzotti, Felicità. Il pubblico ha affollato ogni ordine di posto per assistere al film, accogliendo l’attrice e regista con un lungo applauso.

Felicità ha conquistato il Bari International Film Festival

Felicità Micaela Ramazzotti - cinematographe.it

Il film, Felicità, ha segnato il ritorno di Micaela Ramazzotti a Bari dopo sei anni, quando ricevette il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, e quattro anni dopo aver vinto il Premio Anna Magnani come Migliore Attrice per il film Gli anni più belli. Sul palco del Petruzzelli, Ramazzotti è stata accompagnata da Sergio Rubini e Luca Bigazzi, rispettivamente premiati come Migliore Attore non Protagonista e Migliore Autore della Fotografia per il loro lavoro in Felicità.

Durante l’incontro moderato da Enrico Magrelli, Ramazzotti ha condiviso la sua esperienza come regista esordiente, rivelando il lungo processo creativo che ha portato alla realizzazione del film Felicità. Ha parlato della sua decisione di interpretare il ruolo di Desiré nel film, nonostante le iniziali incertezze, e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dal suo team e dal cast.

Sergio Rubini ha raccontato la sua esperienza sul set di Felicità e ha sottolineato l’importanza di sentirsi accolto come attore, mentre Luca Bigazzi ha condiviso le sfide affrontate nel creare l’illuminazione perfetta per il film, rispettando le diverse ambientazioni e atmosfere.

Durante l’incontro sul film Felicità sono emerse anche riflessioni sulla natura dell’arte cinematografica e sulle influenze artistiche dei registi presenti. Rubini ha parlato del passaggio dalla recitazione alla regia, sottolineando l’importanza di comprendere e amare i propri personaggi, mentre Ramazzotti ha citato Ken Loach come una delle sue ispirazioni principali.

Infine, sono stati accennati anche i progetti futuri dei tre artisti, con Rubini che lavora a una miniserie su Giacomo Leopardi, Bigazzi che esprime preoccupazione per il futuro del cinema italiano e Ramazzotti che si prepara per nuovi ruoli da attrice.

Leggi anche Felicità: il film di e con Micaela Ramazzotti arriva in prima tv su Sky e NOW