Faye Dunaway e Marcello Mastroianni: i dettagli di un passione clandestina e bruciante, nata sul set di un profetico film

L'attrice premio Oscar Faye Dunaway e quella fugace e intensa relazione con il grande interprete italiano Marcello Mastroianni.

Faye Dunaway, attrice statunitense vincitrice dell’Oscar nel 1977 per Quinto potere e di numerosi altri riconoscimenti, è stata una diva di Hollywood, famosa in tutto il mondo, interprete di celebri pellicole tra cui Bonnie and Clyde, Il caso Thomas Crown, Chinatown, L’inferno di cristallo, I tre giorni del Condor, La nave dei dannati, Il campione, Jack lo squartatore. Nata il 14 gennaio 1941, oggi ottantenne, si sposò 2 volte: con Peter Wolf e con Terry O’Neil, dal quale nel 1980 ha avuto un figlio Liam. Tra le sue relazioni la più famose rimane però la fugace e intensa storia con Marcello Mastroianni, conosciuto nel 1968 sul set di Amanti, diretto da Vittorio De Sica.

La storia tra Faye Dunaway e Marcello Mastroianni

Faye Dunaway - cinematographe.it

Marcello Mastroianni, classe 1924, è stato uno dei più grandi attori italiani, apprezzato e conosciuto anche oltre oceano, in particolare per i ruoli da protagonista nei film di Fellini e per numerosi parti in coppia con Sophia Loren. Straordinario interprete di ruoli sia comici che drammatici, è anche stato annoverato tra i massimi esponenti della commedia all’italiana insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Tre volte candidato all’Oscar, vincitore di 8 David di Donatello, 8 Nastri d’Argento e numerosi altri riconoscimenti internazionali, ebbe una tormentata storia d’amore con Faye Dunaway. Dal, dove interpretavano 2 amanti, l’amore sbocciò poi anche nella vita.

Marcello Mastroianni, all’epoca era sposato con Flora Carabella, si innamorò perdutamente della giovane Faye, con la quale aveva 17 anni di differenza. La relazione durò però solo 2 anni, fino al 1970: la Dunaway avrebbe voluto sposarsi, come dichiarò anni dopo, Mastroianni era l’unico uomo dal quale avrebbe voluto dei figli e del quale sarebbe voluta diventare moglie. Marcello Mastroianni però, nonostante l’amore per Faye Dunaway, non lasciò mai la moglie e la sua continua esitazione, portò Faye a voltare definitivamente pagina quando incontro Harris Yulin. Mastroianni, con il cuore spezzato, fece di tutto per non perderla, ma nessun tentativo convinse Faye a rivederlo o a tentare di riprovarci. Faye Dunaway, anni dopo, dichiarò che la storia con Mastroianni fu la più importante della sua vita.

 

Leggi anche Avete visto la mamma di Chris Evans? Ha i suoi stessi occhi e l’ha convinto ad accettare il ruolo di Captain America