Fast X- il regista rivela: “Ho dovuto riscrivere il terzo atto” dopo l’abbandono di Justin Lin

Louis Leterrier, chiamato per prendere le rendini dopo l'uscita di Justin Lin, racconta i giorni frenetici dopo la sua assunzione.

Fast X, ultimo film del franchise di Fast and Furious, ha visto una produzione che, sin dagli inizi, è stato a dir poco frenetica e concitata. Infatti, quando Justin Lin, originariamente alla regia del decimo capitolo della saga, lasciò la produzione a causa di incomprensioni creative con il resto della produzione (e in particolar modo con Vin Diesel, che ha potere di veto sulle scene d’azione), si dovette trovare repentinamente un nuovo regista.

A prendere le redini, o meglio dire il volente, del franchise fu Louis Leterrier (regista di Now You See Me) che si ritrovò anche a dover riscrivere l’intero terzo atto del film.

Louis Leterrier sul terzo atto di Fast X: “Non ho dormito per giorni interi”

Fast X Fast and Furious - Cinematographe.it

Leterrier, parlando con il magazine Variety alla premiere del film, ha rivelato di aver dovuto riscrivere l’intero terzo atto durante il volo che lo avrebbe portato sul set del film.

Avevo letto la sceneggiatura quattro volte sull’aereo, e avevo detto di avere alcune idee, e mi dissero [la produzione del film] ‘Bene, perché l’intero terzo atto cambierà. Puoi riscriverlo stasera?’“, ha rivelato il regista. “Ero veramente in una situazione senza sonno. Non ho dormito per giorni interi“, ha rivelato il Leterrier sulle circostanze dietro la sua assunzione.

Il regista ha anche ammesso che significativi cambiamenti nel finale e nel terzo atto avrebbero anche inciso sul resto della sceneggiatura. Modifiche che hanno portato ad un copione quasi del tutto nuovo.

Ovviamente, non era una cosa incisa sulla pietra“, ha rivelato il regista del nuovo capitolo del franchise più veloce del cinema. “Ma mi ero comunque detto ‘Ok, certo, ho qualche idea’, e dopo ho iniziato a scrivere. E ovviamente, dato che il terzo atto stava cambiando, ho dovuto anche cambiare il primo atto. E quando riscrivi il terzo atto, e il primo atto, allora il secondo atto deve andarsene. In pratica, ho dovuto nel volo ricostruire l’intero aeroplano“, ha spiegato il regista.

Louis Leterrier ha però rivelato che tutta la fatica era stata ricompensata dopo aver incontrato Vin Diesel sul set del film. “Vedi quella montagna di uomo, testa pelata, tutto muscoli. Senti la voce e poi si gira verso di te, e ti guarda dritto nell’anima, e ti dice ‘Benvenuto nella famiglia, fratello’“.

Fast X, decimo capitolo della celebre saga di Fast and Furious, uscirà nelle sale italiane il 18 maggio 2023.

Leggi anche Paul Rudd e il divertente malinteso con il figlio: “pensava lavorassi al cinema locale”