Fast and Furious 7: dopo la morte di Paul Walker, ecco le scene di Brian O’Conner girate senza di lui

Ecco alcune scene di Fast and Furious 7 dove il personaggio di Brian O'Connor, interpretato da Paul Walker, è stato ricreato attraverso in CGI.

Fast and Furious, franchise cinematografico del genere action, che negli anni si è arricchito di elementi che si avvicinano ai film di spionaggio e ai così detti heist movie, racconta il mondo delle corse d’auto clandestine. Protagonisti delle vicende della saga Dominic Toretto, interpretato da Vin Diesel e Brian O’Conner, interpretato da Paul Walker. Insieme al cambiamento di genere e stile, anche il cast ha visto numerose new entry, rendendo le pellicole di Fast and Furious corali. Tra gli attori unitisi al cast e diventanti centrali nella trama sono presenti Dwayne Johnson, Jason Statham e Kurt Russell. Il successo, in parte inaspettato del franchise, ha dato vita a due cortometraggi, una serie tv d’animazione e uno spin-off. La saga, che attualmente comprende 9 film, ha subìto delle variazioni necessari per quanto riguarda il cast.

Dopo la tragica scomparsa di Paul Walker in quel terribile incidente d’auto che lo ha ucciso a 40 anni, insieme al collega che era in macchina con lui, durante la produzione del 7º film di Fast and Furious, la troupe è stata costretta a completare le scene dell’attore attraverso la CGI o facendo recitare i fratelli di Walker, Caleb e Cody, aiutandosi sempre con la computer grafica. Il difficile compito del regista James Wan di dare al personaggio di Walker, Brian O’Conner, un vero e proprio saluto dal franchise, è stato preceduto dall’idea di cancellare il film, considerando anche che gran parte dei membri della produzione e del cast erano in lutto per la morte del collega e amico. La scomparsa di Walker è stata uno shock per tutti.

Fast and Furious 7 - cinematographe.it

Il 7º film della saga alla fine dovette essere riscritto per colmare le lacune lasciate dalla morte prematura di Walker, e per trovare delle ragioni e delle spiegazioni riguardo il personaggio di Brian che non sarebbe stato presente nei futuri sequel. La società Weta Digital, specializzata in effetti speciali, è stata coinvolta nel compito di completare la performance che Walker. La Weta Digital ha dovuto creare 350 scene in digitale con il personaggio di Walker, Brian O’Conner. Le scene comprendevano sia quelle più ricche di azione che quelle più dense di particolari. La Weta ha fatto affidamento su un archivio di filmati e bloopers dove erano presenti varie scene di Walker, che comprendevano l’intero franchise di Fast and Furious.

Quindi, con i due fratelli di Walker, Caleb e Cody, e l’attore John Brotherton, utilizzato come doppio, gli operatori della Weta con la CGI sono stati in grado di sovrapporre digitalmente il volto di Walker e creare una performance digitale che ha reso omaggio all’eredità dell’attore. Ma vediamo alcune scene dove del 7º film dove Walker è stato ricreato con la computer grafica.

Fast and Furious 7 - cinematographe.it

  • Brian mette suo figlio sul sedile posteriore di un minivan.
  • Brian è di fronte a computer, insieme a Mia, interpretata da Jordana Brewster, che lo conforta.
  • Brian abbraccia Mia.
  • Brian e gli altri si affacciavano sulla baia di Los Angeles, riflettendo sulla loro prossima mossa.
  • Brian guida un’auto mentre Dom, personaggio interpretato da Vin Diesel, si prende cura del signor Nobody ferito, interpretato da Kurt Russell.
  • Brian sorride seduto in una piscina insieme a Dom.
  • Brian passeggero in un inseguimento in macchina con Dom alla guida.
  • Brian solleva qualcosa, dopo esser stato lanciato fuori da un’auto, si tratta di un disco rigido del computer.

La sequenza finale di Fast and Furious, però, è quella che ha il maggior peso emotivo. Dom, insieme agli altri, guardano Brian giocare insieme al figlio e a Mia sulla riva del mare. Dom in quel momento si alza per andar via senza salutarlo, ma Brian lo segue con la sua macchina, raggiungendolo a un segnale di stop. I due incrociano i loro sguardi un’ultima volta e il film si conclude con Brian e Dom che si separano.

Fast and Furious 7 - cinematographe.it

I risultati della creazione di una versione di Paul Walker in computer grafica sono state accolte con successo sia dal pubblico che dalla critica. Wan si è però rifiutato di commentare quale delle performance di Walker fossero reali e quali no. “È molto importante che le persone guardino questo film senza concentrarsi su quando sullo schermo si tratti veramente di Paul Walker e dove invece si tratti di effetti speciali e CGI“, ha dichiarato Wan durante un’intervista di SlashFilm. “Voglio che guardino il film con la stessa emozione di sempre, senza cercare di capire quello che c’è stato dietro la realizzazione di alcune scene“. Fast and Furious 7, con quell’ultima scena in digitale, offre comunque al personaggio di Walker un degno omaggio e ricordo.

 

Leggi anche Fast & Furious torna al cinema: il messaggio di Vin Diesel [VIDEO]