Fantozzi e quell’autobus preso al volo: inaugurata sulla Tangenziale Est di Roma la fermata che onora l’iconica scena del film

Un grande omaggio in ricordo di un grande attore e umorista, Paolo Villaggio, memorabile interprete del personaggio di Ugo Fantozzi.

Paolo Villaggio, attore, comico, scrittore, sceneggiatore e regista, è stato uno degli autori e interpreti più significativi della commedia dell’arte, protagonista di una comicità innovativa e inedita. Con il personaggio di Fantozzi l’umorista è entrato nell’immaginario collettivo, conquistato decine di generazioni. I film che seguono le avventure del più famoso ragioniere d’Italia, oltre ad essere simbolo di un tempo e di un’Italia ricca di cambiamenti, vengono spesso riproposti in televisione in numerosi periodi dell’anno, raccogliendo un pubblico di nostalgici e di giovanissimi pronti ad innamorarsi di Fantozzi. Scrittore di opere di stampo satirico, giornalista e presentatore, nel 1992, ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia. Sebbene Paolo Villaggio venga identificato spesso con il personaggio di Fantozzi, è stato capace di interpretare anche ruoli drammatici, collaborando con registi come Fellini, Mario Monicelli, Pupi Avati e Gabriele Salvatores.

L’omaggio in ricordo di Paolo Villaggio e del film Fantozzi

Fantozzi - cinematographe.it

Scomparso 4 anni fa, Paolo Villaggio vestì per la prima volta, sul grande schermo, i panni di Ugo Fantozzi, nel film Fantozzi, diretto da Luciano Salce e uscito nel 1975, anche se le riprese iniziarono già nel 1971. L’Italia ha deciso di omaggiare l’artista e il suo personaggio ricordando una memorabile scena del film durante la quale Fantozzi si getta dal balcone per prendere l’autobus al volo e arrivare in ufficio in tempo per timbrare il cartellino. Verrà infatti istallata una palina in viale Castrense, luogo dove è stata girata la scena e dove saranno presenti alcuni scambi di battute tra Fantozzi e la moglie. La palina sarà posizionata a pochi metri da quel famoso balcone, diventato iconico. Alla presentazione, avvenuta il 3 luglio 2021, a 4 anni esatti dalla scomparsa di Villaggio, in Campidoglio, hanno partecipato la famiglia di Paolo Vilaggio, la sindaca di Roma Virginia Raggi, il direttore di Alice nella Città Gianluca Gianneli, il critico cinematografico e regista Mario Sesti e altre importanti personalità del mondo dello spettacolo.

 

Leggi anche Chi è Eiza Gonzàlez? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice fidanzata con Timothée Chalamet