EXCL Jodorowsky’s Dune: la clip del più grande film di fantascienza di sempre

Jodorowsky's Dune arriva nei cinema il 6 settembre e Cinematographe.it è felice di mostrarvi in anteprima una clip esclusiva del film!

Cinematographe.it presenta in anteprima Jodorowsky’s Dune, nei cinema dal 6 settembre

Finalmente arriva nei cinema italiani Jodorowsky’s Dune, l’epico documentario del 2013 di Frank Pavich che narra le vicende dietro la creazione dell’adattamento di Dune ad opera di Alejandro Jodorowsky. Jodorowsky’s Dune arriva nei cinema il 6 settembre e Cinematographe.it è felice di mostrarvi in anteprima una clip esclusiva del film!

Jodorowsky’s Dune è l’affascinante documentario che esplora la genesi di una delle più grandi epopee del cinema: l’adattamento ad opera del regista Alejandro Jodorowsky del romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert, un film epico ed ambizioso che però non ha mai visto la luce del sole, anche a causa del suo elevato costo. Il Dune di Jodorowsky sarebbe stata la prima versione in assoluto sul grande schermo del celebre romanzo di Herbert e avrebbe segnato un punto di svolta per il mondo del cinema.

Per raccontare la titanica impresa Frank Pavich utilizza i ricordi e la testimonianza dello stesso Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film, realizzati da un gruppo artistico d’élite tra cui l’artista di fumetti francese Jean “Moebius” Giraud che ha illustrato gli storyboard, lo sceneggiatore Dan O’Bannon (Dark Star, Alien), l’artista Hand Ruedi Giger (Alien) e l’illustratore di fantascienza Chris Foss. Anche se il progetto non è mai stato terminato, è stato fonte di ispirazione per numerosi altri registi come Denis Villeneuve, il cui personale Dune è uno dei film più attesi dell’anno ed è presentato fuori concorso alla 78a Mostra del Cinema di Venezia.

Jodorowsky’s Dune di Frank Pavich arriva nei cinema italiani il 6-7-8 settembre, distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema.

Nel 1975, dopo il successo di El Topo e La montagna sacra, Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert. Il suo Dune doveva essere un film rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento. Per fare questo il regista aveva coinvolto un team incredibile che comprendeva i designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss, oltre all’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon, le musiche dei Pink Floyd e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles.

Leggi anche Dune (2021): per Oscar Isaac è un “capolavoro del cinema senza precedenti”