EXCL Il respiro della foresta: la clip del film di Jin Huaqing

In esclusiva su Cinematographe.it una scena tratta dal film Il respiro della foresta di Jin Huaqing, al cinema dal 22 al 24 Maggio.

In esclusiva su Cinematographe.it una scena tratta dal film Il respiro della foresta (Dark Red Forest) di Jin Huaqing, al cinema dal 22 al 24 Maggio 2023, con Wanted Cinema e il patrocinio del Club alpino italiano. Il film ha vinto per il Premio per il Miglior Documentario al Golden Horse Film Festival (2021) e il premio Speciale della Giuria al Seattle International Film Festival (2022).

Un documentario che ci avvicina al tema della fede in modo profondamente spirituale facendoci scoprire uno dei luoghi più remoti nel mondo e portandoci faccia a faccia con la quotidianità di 20.000 monache buddiste che vivono in un monastero su un altopiano innevato in Tibet, circondate da una natura aspra e isolate dal mondo esterno.

Di cosa parla Il respiro della foresta

20.000 monache buddiste vivono in un monastero su un altopiano innevato in Tibet. Circondate da una natura aspra e isolate dal mondo esterno, durante i 100 giorni più freddi dell’anno, lontane dalle loro famiglie, queste donne ci offrono un assaggio della loro ricerca spirituale e della loro devozione religiosa che le porta ad affrontare i grandi quesiti sull’esistenza umana. In tutto e per tutto un lavoro di inchiesta spirituale, Il respiro della foresta è un maestoso documentario, con immagini di enorme impatto visivo, che tratteggia i particolari dell’annuale ritiro di migliaia di monache Tibetane, auto-confinate in piccole abitazioni in legno, che punteggiano il vasto altopiano del Tibet.

Con una delicatezza straordinaria, la macchina da presa si apposta nel Monastero Yarchen osservando le donne che, durante i 100 giorni del loro apprendistato, affrontano e in qualche caso risolvono, profonde questioni di vita o di morte, di sofferenza e guarigione, di karma e missione interiore. Il film di Jin Huaqing è un’opera illuminante calata profondamente nel misticismo e nell’indagine filosofica, ambientata in un paesaggio proibitivo e meraviglioso.

Leggi anche Cannes 2023: i 7 look più belli della cerimonia d’apertura 

Tags: Esclusive