Ex Machina di Alex Garland con Alicia Vikander in prima visione su Iris

Per Stracult di Iris, domenica 7 Maggio andrà in onda "Ex Machina", diretto da Alex Garland con protagonista Alicia Vikander.

Ex Machina è il film di Alex Garland uscito nel 2015. Nei panni della protagonista c’è Alicia VikanderI film a ricevuto, tra gli altri premi, anche il premio Oscar per i Migliori effetti specialiIl film andrà in onda in prima visione domenica 7 Maggio alle ore 21:15 su Iris per Stracult. 

Ex Machina di Alex Garland andrà in onda su Iris in prima visone assoluta

L’opera prima di Alex Garland realizzata tra i fiordi norvegesi ed i Pinewood Studios di Londra con budget di 15 milioni dollari. Al fianco della protagonista ci sono Domhnall Gleeson  e Oscar Isaac.

Di seguito la trama del film:

Al centro della trama, il programmatore Caleb Smith (Gleeson). Il giovane si è aggiudicato la possibilità di trascorrere una settimana nella casa in montagna di Nathan Bateman (Isaac), l’ad della società per cui lavora. L’edificio non è altro che un grande laboratorio di ricerca, dove Bateman ha progettato e costruito Ava, un’umanoide dotata d’intelligenza artificiale. Attraverso il Test di Turing, Smith deve capire se Ava abbia una vera intelligenza e coscienza di sé.

 

Claustrofobico e provvisto di una plausibile dose di suspense, Ex Machina si colloca nella rete delle pellicole pretenziose di trattare l’intelligenza artificiale, forse tralasciando che davanti allo schermo vi sono spettatori dotati di un’intelligenza umana e reale, in certi casi apertamente critica e vogliosa di spettacolarità. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE