Ewan McGregor riceverà un importante riconoscimento

Ewan McGregor riceverà il Lifetime Dragon Award al Goteborg Film Festival. Il festival svedese ospiterà una retrospettiva di film con protagonista l'attore di Trainspotting, incluso il suo ultimo lavoro.

La star scozzese Ewan McGregor quest’anno riceverà l’Honorary Dragon Award, un onore alla carriera, al Göteborg Film Festival in Svezia.

McGregor parteciperà all’evento, che si svolgerà dal 26 gennaio al 4 febbraio, e presenterà la prima proiezione europea del suo ultimo lungometraggio, Mother, Couch. Nel film McGregor recita accanto a Rhys Ifans e Lara Flynn Boyle nei panni di tre fratelli la cui eccentrica madre, interpretata da Ellen Burstyn, un giorno si siede su un divano in un negozio di mobili vintage e si rifiuta di alzarsi. Diretto dal regista svedese Niclas Larsson, Mother, Couch è un adattamento del romanzo dell’autore svedese Jerker Virdborg. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival lo scorso anno.

Ewan McGregor in Mother, Couch.

McGregor riceverà il suo Dragon Award dopo la proiezione del rivoluzionario Trainspotting del 1996, dopo di che prenderà parte a una conversazione sul palco. Il festival di Göteborg proietterà anche una retrospettiva del suo lavoro, che spazia dai film indipendenti di inizio carriera – Shallow Grave, Brassed Off, Velvet Goldmine – allo spettacolare musical Moulin Rouge!, il dramma militare di Ridley Scott Black Hawk Down e la sua interpretazione di Obi-Wan Kenobi in numerosi film di Star Wars e nella recente serie Disney+. Altri ruoli televisivi degni di nota includono il doppio ruolo dei fratelli gemelli Emmit e Ray Stussy nella terza stagione di Fargo di FX e il thriller storico di prossima uscita targato Paramount+/Showtime A Gentleman in Mosca, di cui sarà anche produttore esecutivo.

Leggi anche Star Wars, Liam Neeson e l’imbarazzante errore commesso con Ewan McGregor: “Che idioti”

Fonte: HR