Star Wars, Liam Neeson e l’imbarazzante errore commesso con Ewan McGregor: “Che idioti”

Liam Neeson è ancora imbarazzato per un errore commesso con Ewan McGregor sul set di Star Wars.

Tra gli ultimi ospiti del podcast di Conan O’Brien troviamo Liam Neeson il quale, dopo aver scherzato sul fatto che, dietro a ogni bambino che gli chiede un autografo per la sua partecipazione a Star Wars, si nasconde un nonno che sta costringendo il nipote, ha ricordato uno dei momenti più imbarazzanti e divertenti delle riprese di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (George Lucas, 1999).

Liam Neeson ha confessato uno dei momenti più imbarazzanti che ha vissuto durante le riprese di Star Wars

Il momento in questione risale a quando dovevano combattere con le spade laser. Liam Neeson ricorda che è stato molto difficile ottenere dei buoni take perché sia lui che Ewan McGregor tendevano a ricreare con la voce i suoni delle armi dei Jedi!

“La prima volta che ho dovuto usare una spada laser avevo solo l’impugnatura, magari con un tubo di alluminio con del nastro verde attaccato, perché sono un Jedi irlandese”, scherza l’attore. “La prima volta che abbiamo dovuto prenderli in mano e iniziare a combattere, entrambi [si riferisce anche a Ewan McGregor], quando hanno urlato azione, automaticamente…”, racconta, prima di vocalizzare i tipici suoni della spada laser. “Lo hai fatto con la bocca?”, chiede uno sbalordito O’Brien. “Lo so, lo so”, risponde Neeson. “George ha detto ‘ok, tagliamo qui. Ragazzi, lo aggiungeremo più tardi’. E noi ‘certo, certo, lo sapevamo già’. Che idioti”.

Neeson non è mai tornato nei panni del maestro Jedi Qui-Gon Jinn, se non per prestargli la voce in tre episodi della serie animata Star Wars: The Clone Wars, in una fugace apparizione udibile in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (JJ Abrams, 2019) e in un episodio di Tales of the Jedi, ma è tornato in “carne e ossa” nell’ultimo episodio di Obi-Wan Kenobi, la serie live-action in cui il suo fantasma di Forza si è riunito con il suo vecchio padawan.

Lo vedremo di nuovo nei panni di Qui-Gon Jinn in un prossimo progetto Star Wars? Dopo il fallimento di Obi-Wan Kenobi, i piani per il suo inserimento in una seconda stagione sono ormai scomparsi, ma tenendo conto del desiderio di Disney+ che tutto questo continui, non è impossibile che possa tornare, in qualche modo.