Everything Everywhere All at Once: trama e cast del film premiato ai Golden Globes

Il lungometraggio, diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, è arrivato nelle sale italiane il 6 ottobre 2022.

Everything Everywhere All at Once è il recente film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, conosciuti con lo pseudonimo dei Daniels, scritto anche dalla stessa coppia di cineasti. Il lungometraggio, prodotto da A24, AGBO, IAC Films, Year of the Rat, è stato presentato in anteprima mondiale al South by Southwest, per poi debuttare nelle sale italiane precisamente il 6 ottobre 2022. Il titolo ha vinto premi in tutto il mondo, conquistando di recente due Golden Globes assegnati a Michelle Yeoh come Miglior attrice in un film commedia o musicale e a Jonathan Je Quan come Miglior attore non protagonista.

Everything Everywhere All At Once - Cinematographe.it

Everything Everywhere All at Once: la storia e gli attori

Everything Everywhere All at Once è un film decisamente molto particolare, con un storia molto intricata e complessa. La protagonista è Evelyn Wang (Michelle Yeoh), che gestisce una piccola lavanderia a gettoni con una famiglia disastrata alle spalle: una figlia adolescente problematica, un padre confuso e un matrimonio al capolinea. La sua vita, però, cambia del tutto quando un controllo fiscale di routine nella sua attività la trascina in un’avventura molto colorata e rocambolesca. La donna è chiamata a proteggere l’incolumità dei multiversi, sconfiggere un nemico apparentemente invincibile e riportare l’equilibrio nella sua famiglia. Riuscirà contemporaneamente ad ottenere tutti e tre questi risultati?

Everything Everywhere All at Once ha un cast principale composto in particolare da Michelle Yeoh (L’accademia del bene e del male, Guardiani della Galassia Vol. 2) nel ruolo di Everlyn Wang, Stephanie Hsu (Come far perdere la testa al capo, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli) nella parte di Joy Wang, Jonathan Ke Quan (Indiana Jones e il tempio maledetto, I Goonies) che impersona Waymond Wang, Jamie Lee Curtis (Knives Out – Cena con delitto, Halloween) nelle fattezze di Deirdre Beaubeirdre. In particolare i registi, i Daniels, hanno all’attivo parecchi video musicali diretti con Swissy Army Man – Un amico multiuso, arrivato nel 2016, che rappresenta il loro debutto al cinema. Michelle Yeoh è un’attrice originaria di Ipoh, una città della Malesia e ha alle spalle una carriera artistica prestigiosa che l’ha vista spiccare in titoli del calibro de Il domani non muore mai (1997), La tigre e il dragone (2000), Memorie di una geisha (2005), Sunshine (2006) e molti altri.

Leggi anche Everything Everywhere All At Once: recensione del film con Michelle Yeoh