European Film Awards 2020: la 33° edizione si terrà a Reykjavík

La cerimonia della 33° edizione degli European Film Awards, avrà luogo il 12 dicembre 2020 presso l’Harpa Conference and Concert Hall, della città di Reykjavík

Nel 2020 gli European Film Awards si terranno a dicembre nella capitale islandese

Quest’anno gli European Film Awards si terranno a Berlino il 7 dicembre, mentre l’edizione successiva si terrà, sempre nel mese di dicembre a Reykjavík. L’annuncio è stato fatto proprio oggi dalla European Film Academy, dalla Città di Reykjavík e dal Governo islandese. La cerimonia avrà luogo all’Harpa Conference and Concert Hall, insieme a diversi eventi collaterali legati alla produzione cinematografica europea.

Questo evento rappresenta una grande opportunità per la città di Reykjavík per far conoscere l’arte, la cultura e il design islandesi, oltre che per promuovere l’Islanda come meta per la produzione cinematografica. La scelta di celebrare la trentatreesima edizione degli European Film Awards nella capitale islandese equivale a un riconoscimento importante per l’industria cinematografica islandese, che propone Reykjavík come interessante destinazione di viaggio e cinematografica.

Gli EFAs si sono svolti per la prima volta a Berlino nel 1988, con lo scopo di promuovere e supportare l’industria cinematografica europea. Ancora oggi, si tengono ogni due anni nella capitale tedesca. Quando gli European Film Awards non si tengono a Berlino questa celebrazione attraversa l’Europa: da Londra a Parigi, da Roma a Barcellona, passando per Varsavia e Copenhagen, toccando Tallinn, Malta, Riga, Wroclaw e, lo scorso anno, Siviglia. Ovunque vadano, gli EFAs attraggono molti visitatori stranieri, professionisti del cinema, membri dell’Efa, nominati e vincitori, e, ovviamente la stampa internazionale.

Per la cerimonia, che avverrà il 12 dicembre 2020 e che sarà trasmessa in diretta in Islanda e in altri paesi europei sono attesi circa 1400 ospiti. L’Harpa, progettato da Olafur Eliasson, Henning Larsen Architects e Batteríið Architects, è uno dei più grandi e illustri monumenti di Reykjavík. E’ un centro culturale e sociale nel cuore della città e offre una sbalorditiva vista sulle montagne circostanti e sull’Oceano Atlantico.

A proposito degli European Film Awards e della loro prossima meta ricordiamo tre islandesi che hanno ricevuto prestigiosi premi: il compositore Hilmar Örn Hilmarsson nel  1991 per la musica del film Children of Nature di Friðrik Þór Friðriksson, Björk Guðmundsdóttir, che ha ricevuto ben due premi nel 2000 come Attrice Europea e il People’s Choice Award – per il film di Lars von Trier, Dancer in the Dark, mentre ha poi vinto successivamente il People’s Choice Award Ingvar E. Sigurðsson per Angels of the Universe. Inoltre, ricordiamo che l’European University Film Award 2017, assegnato dagli studenti di cinema di tutta Europa, è stato assegnato a Guðmundur Arnar Guðmundsson per Hearstone.