European Film Awards 2019: il premio alla carriera a Werner Herzog

Quest'anno gli European Film Awards hanno deciso di celebrare il regista Werner Herzog e il suo straordinario lavoro con il Premio alla Carriera

Regista, sceneggiatore, produttore: gli European Film Awards omaggeranno il grande regista Werner Herzog con il Premio alla Carriera

Una lunga carriera e un lavoro straordinario quello del regista Warner Herzog che, con i suoi oltre settanta film e documentari, è diventato un pilastro del cinema europeo. Per questo motivo gli European Film Awards hanno deciso di celebrare le sue opere e il suo genio con il Premio alla Carriera, che riceverà durante la prossima edizione del premio.

Classe 1942, Werner Herzog è nato a Monaco e, essendo cresciuto tra le montagne bavaresi, ha saputo dell’esistenza del cinema solo all’età di 11 anni. Ma già a 15 anni ha iniziato a dare vita ai suoi primi progetti cinematografici e, poiché non trovava nessuno disposto a finanziarli, iniziò a lavorare di notte come saldatore, mentre il giorno andava a scuola. Il giovane Herzog però abbandonò presto gli studi per dedicarsi alla sua passione.

Da quel momento il regista ha prodotto, scritto e diretto più di settanta film, tra finzione e documentari, debuttando nel 1968 con Segni di vita. Il suo primo lungometraggio non solo vinse l’Orso d’Argento a Berlino, ma anche il Deutscher Filmpreis – Premio d’Argento. Della sua lunga carriera va sicuramente ricordato il rapporto con Klaus Kinski, protagonista di alcuni dei suoi film più noti, come Aguirre – Furore di Dio (1972), l’horror Nosferatu – Il principe della notte (1979) e il dramma Fitzcarraldo (1982), vincitore del Premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes. Una collaborazione tuttavia conflittuale, che è al centro del suo documentario Kinski – Il mio nemico più caro (1999), per il quale ricevette una nomination proprio agli EFA.

Werner Herzog inoltre ha recitato in diversi film, come il dramma sperimentale di Harmony Korine Julien Donkey-Boy (1999) e il film d’azione Jack Reacher – La prova decisiva (2012). Ma il suo lavoro non finisce qui: il regista infatti ha anche pubblicato più di una dozzina di libri di prosa e curato la regia di molte opere liriche, oltre ad aver fondato la Rogue Film School.

Warner Herzog sarà tra gli ospiti d’onore della 32° edizione degli European Film Awards, in programma il prossimo 7 dicembre a Berlino.