Addio Enrico Oldoini: tutto ciò che sappiamo sulla causa della morte del creatore e regista di Don Matteo

Quale brutta malattia ha portato via Enrico Oldoini, celebre regista e sceneggiatore, noto soprattutto per aver creato Don Matteo.

Il mondo dello spettacolo italiano perde un pezzo importante della sua storia. Si è spento, infatti, il 10 maggio 2023 Enrico Oldoini, regista e sceneggiatore di notevole successo. Attivo sia al cinema sia in TV, ha avuto la capacità di adattarsi ai vari canali di comunicazione, trovando un linguaggio, verbale e/o visivo, accattivante per il grande pubblico. La scomparsa, avvenuta all’età di 77 anni, è stata annunciata da Carlo Conti, durante l’assegnazione dei David di Donatello, giunti alla 68esima edizione. La moglie Francesca Marra, a sua volta regista, gli è rimasta accanto fino alla fine, come raccontato da Massimo Boldi al Corriere della Sera, aggiungendo che combatteva contro la SLA. Da tempo era costretto a letto, attaccato a un polmone artificiale e – ha concluso l’attore – si stentava a riconoscerlo.

La causa della morte di Enrico Oldoini

Enrico Oldoini causa morte - Cinematographe.it

Tra i vari meriti di Enrico Oldoini, uno spicca forse sul resto: la creazione di uno dei prodotti di maggiore fama e ascolti del piccolo schermo dell’attuale secolo. Ci riferiamo a Don Matteo, un prodotto sempre in grado di rimanere sulla cresta dell’onda. Merito di un ottimo cast, capitanato da Terence Hill, che ha da poco lasciato il ruolo da protagonista, sostituito da Raul Bova.

Inoltre, il contributo di attori quali Nino Frassica e Flavio Insinna hanno permesso alla formula di avere così tanto successo. Ma un enorme grazie va rivolto soprattutto a Enrico Oldoini, il quale si è occupato di girare ciascuno degli episodi della prima stagione e parte di quelli della terza

Enrico Oldoini causa morte - Cinematographe.it

Nel corso della lunga carriera, Enrico Oldoini ha lavorato con alcuni dei principali volti della commedia italiana. Con Christian De Sica ha collaborato in molteplici occasioni, tra cui in Bellifreschi (1989), Vacanze di Natale ’90 e Vacanze di Natale ’91. Insieme a Carlo Verdone ha steso la sceneggiatura di Borotalco, diventato poi un cult assoluto, spesso riproposto in TV ancora oggi. Inoltre, ha girato Il giudice Mastrangelo con Diego Abantuono, nonché il primo ciclo di episodi di Un passo dal cielo. Gli ultimi film guidati alla regia risalgono al biennio 2008-2009, con l’uscita de La fidanzata di papà e I mostri oggi.

Leggi anche Teo Mammucari rivela i motivi dell’addio a Le Iene: “mi hanno detto che ero matto”