Emma Watson e la pausa recitativa: “mi sentivo ingabbiata”

La famosa attrice britannica ha recentemente spiegato la sua fuga artistica momentanea.

Emma Watson (nome completo, Emma Charlotte Duerre Watson) è una famosa attrice e attivista britannica nata a Parigi nel 1990. Un’interprete che, nonostante la giovane età, ha già ampiamente dimostrato le sue doti artistiche e recitative. Ricordata principalmente per aver incarnato il ruolo di Hermione Granger all’interno della saga cinematografica di Harry Potter (in particolare dal 2001 al 2011), anche perché è la parte che l’ha consacrata al grande schermo, la diva è apparsa in molti altri progetti di punta, indicando che comunque la celebrità ha lasciato un particolare segno indelebile. Già nel 2011, dopo la conclusione del franchise dedicato al maghetto occhialuto, la star ha avuto un ruolo in Marilyn, prestando il volto a Lucy Armstrong.

Emma Watson è apparsa per l’ultima volta sul grande schermo in Piccole donne (2019)

Emma Watson - Cinematographe

Nonostante, dopo la conclusione della famosa epopea fantasy Warner Bros., Emma Watson è riuscita comunque a trovare un particolare equilibrio recitativo, negli ultimi anni l’attrice ha scelto volontariamente di abbandonare le scene, prendendosi una pausa dal mondo della recitazione. L’ultimo suo progetto sul grande schermo è infatti Piccole donne, uscito nelle sale nel 2019, mentre la sua ultima apparizione in assoluto è nello speciale televisivo HBO dedicato ad Harry Potter, pubblicato nel 2022. Come riportato in una recente intervista per Financial Times, la diva ha raccontato per filo e per segno i motivi di questo abbandono momentaneo, specificando di essersi sentita ingabbiata dal sistema.

“Non ero molto felice, se devo essere onesta. Penso di essermi sentito un po’ in gabbia. La cosa che ho trovato davvero difficile è stata che dovevo uscire e vendere qualcosa su cui non avevo davvero molto controllo. Stare di fronte a un film e fare in modo che ogni giornalista possa dire: ‘In che modo questo è in linea con il tuo punto di vista?’. E ho iniziato a rendermi conto che volevo solo stare di fronte a cose in cui se qualcuno mi avesse criticato al riguardo, avrei potuto dire, in un modo che non mi faceva odiare me stesso, ‘Sì, ho fatto un casino , è stata una mia decisione, avrei dovuto fare di meglio.”

Niente paura però: Emma Watson ha anche spiegato che ha assolutamente intenzione di tornare a recitare in futuro e che comunque si tratta solo di un momento di riflesssione.

Leggi anche Emma Watson e il raro post personale: così la star di Harry Potter commenta la terapia

Fonte: FT