Emma Thompson e il doloroso tradimento di Kenneth Branagh: “ho fatto pace con Helena Bonham Carter, è una donna meravigliosa”

Emma Thompson attrice e sceneggiatrice britannica, ha raccontato che il tradimento del marito Kenneth Branagh le spezzò il cuore.

Emma Thompson, attrice britannica pluricandidata all’Oscar, nonché doppiatrice e sceneggiatrice, vincitrice di 2 BAFTA, 2 Golden Globe e di un Emmy Award, ha recitato in numerosi film di successo come Enrico V, Casa Howard, Quel che resta del giorno, Nel nome del padre, Ragione e sentimento, Love Acatually – L’amore d’avvero e molti altri, sarà inoltre nel cast di Crudelia, in uscita nel corso del 2021. Conosciuto nel 1987 sul set di Enrico V, Emma Thompson nel 1989 sposa l’attore e regista Kenneth Branagh, con il quale gira insieme svariate pellicole, tra cui L’altro delitto, Gli amici di Peter e Molto rumore per nulla. I due furono una delle coppie più amate del mondo del cinema, ma la relazione entrò ufficialmente in crisi nel 1994 quando Branagh si innamorò di un’altra grande attrice britannica.

Emma Thompson e la relazione clandestina dell’ex marito Kenneth Branagh

Emma Thompson - cinematographe.it

Si trattava di Helena Bonham Carter, attualmente ex compagna di Tim Burton e 2 volte candidata all’Oscar. Kenneth Branagh conobbe l’attrice nel 1994 sul set del film da lui diretto Frankenstein di Mary Shelley, con la quale iniziò una relazione clandestina e al quale fu legato fino al 1999. L’attrice allora era principalmente conosciuta per il film Camera con vista, che la rese un’affermata interprete nel panorama cinematografica inglese, e Casa Howard, dove recitò accanto a Emma Thompson. Frankenstein di Mary Shelley segnò la prima grande produzione hollywoodiana per la Bonham Carter che divenne in breve tempo famosa e richiesta anche oltre oceano. Nel 1995 Kenneth Branagh e Emma Thompson divorziarono. L’attrice raccontò che quella rottura le spezzò il cuore, ritrovandosi a dover “recitare” nella vita di tutti i giorni, dopo aver scoperto l’infedeltà del marito. L’attrice ha successivamente rivelato anche di non provare rancore verso Helen Bonham Carter: “Non si può restare attaccati a una cosa del genere, non ha senso”, ha dichiarato durante un’intervista di Telegraph. “Non ho avuto l’energia per farlo. Helena ed io abbiamo fatto pace un sacco di anni fa, è una donna meravigliosa“.

 

Leggi anche Clint Eastwood e Sondra Locke: tutte le accuse mosse dalla partner e collega di set, frutto di una relazione tossica