Eleonora Giorgi sulla diagnosi di tumore al pancreas: “oggi ho paura perché ho un corpo perfetto”
Eleonora Giorgi confida le proprie insicurezze dopo la diagnosi di tumore al pancreas.
Tra gli ospiti della puntata di Verissimo di domenica 3 novembre, la conduttrice Silvia Toffanin ha accolto in studio anche Eleonora Giorgi. Accompagnata dai figli Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro, l’attrice ha raccontato la battaglia attualmente combattuta contro il tumore al pancreas. Dopo averlo confessato al pubblico negli studi di Pomeriggio Cinque (di cui è opinionista), è scesa nei particolari sulla scioccante scoperta.
Se ne è resa conto casualmente: doveva fare un’ecografia e al seno. Le venne un forte colpo di tosse e il dottore le chiese perché ce l’avesse, consigliandole di sottoporsi a una tac. Lo ascoltò e improvvisamente apparve un’ombra. Credeva fosse un problema di polmoni, salvo essere smentita dal radiologo, che la mise al corrente delle sue condizioni.
Non ha metastasi, perciò le è possibile operarsi. Si sottoporrà alla chemio, dopodiché affronterà l’intervento e poi ci sarà la convalescenza. È una persona fatalista, tuttavia la reazione sconvolta dei figli l’ha parecchio colpite.
Eleonora Giorgi tra la paura della malattia e la fiducia nella scienza
Avevano paura – ha spiegato Andrea Rizzoli -, si prospettava allo scenario peggiore. La sensazione di impotenza è stata difficile da accettare. Non dimenticherà questi giorni neppure Paolo Ciavarro, come da egli ammesso ai microfoni. Erano chiamati essere forti, tuttavia hanno attraversato dei momenti complicati. Ha pianto parecchio, però ora sono pronti a risollevarsi e combattere il brutto male.
Da quando le hanno fatto la diagnosi, Eleonora Giorgi sta vivendo come se fosse in un film. Credere nella scienza, ci si affida completamente. Tramite la propria esperienza spera di portare compagnia e conforto a chiunque si trovi nelle sue stesse condizioni. Oggi ha paura perché ha un corpo perfetto. Le è toccato rinunciare a molte cose, ma non alla fisicità, alla bellezza di una 70enne. Da donna le fa impressione, ma – ha assicurato – terrà duro.
Leggi anche Woody Allen e la preoccupazione per l’AI al cinema: “è terribile, può sostituire gli attori”