Woody Allen e la preoccupazione per l’AI al cinema: “è terribile, può sostituire gli attori”

Il famoso cineasta e comico americano ha parlato anche lui dei pericoli e dei rischi dell'Intelligenza Artificiale.

Woody Allen (nome completo, Allan Stewart Königsberg) è un famoso regista, attore, sceneggiatore, comico, scrittore e commediografo americano, tra i volti più importanti dell’umorismo occidentale. Classe 1935, la star nel corso della sua carriera si è fatta notare per la duttilità dei suoi progetti, sempre molto diversi l’uno dall’altro (ma comunque sempre imperlati di una dose massiccia di ironia), riuscendo tra l’altro a coinvolgere anche differenti media (ad esempio scrivendo anche molte opere teatrali). Insomma, stiamo parlando di un’artista a tutto tondo che, di recente, è stato ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa (come riportato da ANSA), dove ha presentato la sua ultima fatica, totalmente in francese, ovvero Un colpo di fortuna – Coup de Chance.

Woody Allen è uno dei registi più prolifici della storia

Woody Allen; cinematographe.it

In questo contesto, proprio Fazio ha chiesto a Woody Allen cosa pensasse dell’Intelligenza Artificiale usata nel mondo del cinema e proprio l’artista ha spiegato la sua posizione in merito, chiaramente esplicando che tra l’altro lui, come altri colleghi, hanno combattuto tale battaglia nelle recenti rivolte di Hollywood.

“Quando parliamo di intelligenza artificale e la riportiamo al cinema, è una roba terribile perché senza un permesso da parte degli attori, delle attrici non si dovrebbero usare immagini senza un loro consenso e questa è una delle tematiche che abbiamo affrontato in questo sciopero. Non credo che l’IA possa sostituire chi scrive ma le immagini possono sostituire gli attori e la loro immagine deve essere protetta.”

Detto questo vi ricordiamo che proprio Un colpo di fortuna – Coup de Chance, prodotto nello specifico da Dippermouth, è in arrivo nelle sale italiane dal 6 dicembre 2023 con la distribuzione affidata a Lucky Red e un cast composto, tra gli altri, da Lou de Laâge che impersona Fanny, Valérie Lemercier che interpreta Camille, Melvil Poupaud che presta il volto a Jean e molti altri ancora.

Leggi anche Woody Allen: con Coup de Chance sente di essere diventato “un regista europeo”

Fonte: ANSA