Earle Hyman: morto a 91 anni l’attore veterano di Broadway del The Cosby Show
L'attore è morto venerdì scorso, 17 novembre, alla Lillian Booth Actors Home di Englewood, nel New Jersey.
Earle Hyman, attore di formazione classica di grande talento, presenza imponente e versatilità consumata, è morto venerdì scorso, 17 novembre, alla Lillian Booth Actors Home di Englewood, nel New Jersey. Aveva 91 anni. La carriera di Hyman dentro e fuori Broadway ha attraversato oltre sei decenni e una molteplicità di ruoli shakespeariani al New York Shakespeare Festival di Joseph Papp. Ma è stato anche il simpatico papà del Dr. Cliff Huxtable Russell nel The Cosby Show della NBC, in cui Earle Hyman ha raggiunto il suo più vasto pubblico, guadagnandosi una nomination agli Emmy nel 1986.
Oltre alle classiche interpretazioni in ruoli che vanno da Othello a The Master Builder di Henrik Ibsen, al burrascoso James Tyrone nella produzione tutta afro-americana di Eugene O’Neill nel film Long Day’s Journey Into Night, Hyman ha anche tenuto spettacoli memorabili di opere contemporanee. Nell’originale produzione di Broadway del 1980 di Edward Albee, The Lady From Dubuque, un’opera teatrale che ha lasciato perplessi critici e pubblico, Erle Hyman ha interpretato un karate- enforcer e partner del misterioso Angelo della Morte di Irene Worth. Il ruolo gli è valso la sua unica nomination ai Tony.
Ha anche avuto un ruolo nella premiere del Lincoln Center Theatre del 1987 dell’opera di Wole Soyinka Death and the King’s Horseman. Hyman è nato a Rocky Mount, NC, da padre afro-americano e madre nativa americana, traferitisi poi a Brooklyn, dove è cresciuto. Una prima esposizione ai drammi di Ibsen suscitò il suo interesse sia nel teatro che in Norvegia. Membro a vita dell’ Actors Studio, Hyman si è esibito sia negli Stati Uniti che in Norvegia, dove ha stabilito una seconda casa.