Dune: Villeneuve ha svelato un dettaglio del libro che non è stato inserito nel film

Tale aspetto, legato al personaggio di Gurney Halleck (incarnato da Josh Brolin), non è stato possibile inserirlo per diversi motivi, nonostante sia stato effettivamente girato.

Dune è stato presentato questi giorni alla Biennale di Venezia 2021

Dune è il tanto atteso nuovo film firmato da Denis Villeneuve, autore di apprezzati lungometraggi di fantascienza come Arrival (2016) e Blade Runner 2049 (2017), che torna al genere sci-fi portando sul grande schermo l’omonima saga letteraria di Frank Herbert, già adattata in precedenza da David Lynch nel 1984, con un risultato altalenante. Ebbene, in questi giorni la realizzazione è stata presentata alla Biennale di Venezia, dove è in concorso e fin dalle prime recensioni è stato messo in luce che il titolo è fortemente introduttivo anche perché ha il compito di essere il primo tassello di un franchise estremamente ampio.

Dune Cinematographe.itProprio per questo motivo, lo stesso Villeneuve ha spiegato in una recente intervista, che ha tenuto per SlashFilm, che ha dovuto escludere da Dune un dettaglio proveniente dal primo romanzo, legato al personaggio di Gurney Halleck (interpretato da Josh Brolin). Il regista ha svelato che, nonostante la bravura dell’attore sopracitato, non è stato possibile inserire nessun riferimento allo strumento che è solito suonare nel libro, il baliset, una sorta di liuto. Tutto questo, nonostante le scene relative a ciò sono state effettivamente girate.

C’è una cosa che è dolorosa per me. È il baliset di Gurney Halleck. È qualcosa che ho girato. È qualcosa che esiste. Josh è stato fantastico, ma per diversi motivi non sono stato in grado di inserirlo nella prima parte.

Chiaramente, non è escluso che questa parte venga inserita all’interno del sequel di Dune, sempre se si farà. Ci auguriamo che il consenso del pubblico sia tale per garantire la prosecuzione della saga filmica. L’opera, ad ogni modo, è prodotta da Legendary Pictures, Villeneuve Films e Warner Bros., anche distributore della realizzazione. Il cast, invece, è composto anche da Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, Oscar Isaac che presta il volto al Duca Leto Atreides, Dave Bautista che incarna Glossu Rabban, Rebecca Ferguson (Lady Jessica) e molti altri ancora. Il film sarà nelle sale italiane dal 16 settembre.

Leggi anche Venezia 78 – Dune (2021): recensione del kolossal sci-fi di Denis Villeneuve