Dune: il punteggio di Rotten Tomatoes per ora è soddisfacente!

Il film è stato presentato oggi alla Biennale di Venezia 2021

Dune arriva a breve nelle sale italiane, dopo vari slittamenti per il Coronavirus

Dune è il nuovo lungometraggio fantascientifico di Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) che porta sul grande schermo nuovamente la saga sci-fi omonima di Frank Herbert, già arrivata al cinema grazie a David Lynch nel 1984. Oggi, 3 settembre, il film è stato presentato alla Biennale di Venezia 2021 (dove è in concorso) dopo diverse peripezie legate alla distribuzione per il problema Coronavirus. Ovviamente, dopo l’anteprima sono arrivate le prime recensioni sull’opera che, almeno su Rotten Tomatoes, suggeriscono (per ora) un’ottima valutazione complessiva.

Come ripreso da CBR.com, infatti, il noto aggregatore di recensioni online, su 27 valutazioni totali, ha riportato un risultato del 85% che indica che questa percentuale specifica di critiche ha attribuito almeno un voto sufficiente a Dune. Se si fa un giro per la rete, le recensioni suggeriscono che il titolo, nonostante sia visivamente ed esteticamente spettacolare, è fin troppo introduttivo e dilatato a livello di tempi, caricando lo spettatore di informazioni che verranno approfondite nel secondo capitolo (sempre se ovviamente il pubblico apprezzerà a tal punto il primo film da giustificare delle nuove riprese).

Dune è prodotto da Legendary Entertainment, Villeneuve Films e Warner Bros. con la distribuzione ad opera di quest’ultima. Il cast, invece, è composto da nomi del calibro di Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, Rebecca Ferguson che incarna Lady Jessica, Zendaya che presta il volto a Chani, Oscar Isaac che interpreta il Duca Leto Atreides, Dave Bautista (Glossu Rabban), Jason Momoa nella parte di Duncan Idaho e molti altri ancora. Dopo l’anteprima a Venezia, la realizzazione sarà distribuita nelle sale italiane  a partire dal 16 settembre prossimo, mentre, negli Stati Uniti, dal 22 ottobre, in contemporanea con il rilascio su HBO Max per un mese.

Leggi anche Dune: la sfida più grande di Villeneuve è stata confrontarsi con Timothée Chalamet

Fonte: CBR