Dune: il regista della miniserie elogia Denis Villeneuve

John Harrison ha spiegato di condividere pienamente tutte le scelte del suo collega relative all'adattamento del noto Ciclo Letterario di Frank Herbert.

Dune è sicuramente uno dei Cicli letterari più famosi della storia della letteratura di fantascienza: stiamo parlando di una saga largamente apprezzata che, tra l’altro, ha incontrato lo schermo più e più volte, dapprima con una pellicola del 1984 firmata da David Lynch (che ha adattato tutto il primo romanzo) e anche una miniserie televisiva divisa in tre episodi ovvero Dune – Il destino dell’universo, distribuita nel 2000 per Sci-Fi Channel con la regista di John Harrison (I racconti della cripta, Mental). Ebbene, abbiamo tirato in ballo proprio questa realizzazione perché lo stesso film-maker ha recentemente commentato il reboot molto apprezzato di Denis Villeneuve che, con Dune, ha portato nel 2021 solo la Parte 1 del primo libro, con la Parte 2 che è in arrivo nei prossimi mesi (con qualche ritardo a causa degli scioperi degli attori).

Dune – Parte 2 dovrebbe arrivare nelle sale italiane a marzo 2024

Dune - Cinematographe

Ecco, proprio in un’intervista che ha tenuto per Cahiers du Cinéma (come riportato da ComicBook), Harrison ha elogiato l’ottimo lavoro di Villeneuve in Dune, spiegando che condivide nettamente alcune scelte registiche che ha effettuato concretamente il collega.

Ne sono molto entusiasta. Richard Rubenstein e io eravamo ancora coinvolti nello sviluppo di diversi tentativi per cercare di far decollare il progetto dopo la mia miniserie. E forse, fortunatamente, alcuni di questi non si sono mai concretizzati perché penso che ciò che Denis Villeneuve ha fatto cose semplicemente fantastiche. E lo adoro come regista. Non sono stato coinvolto per niente negli ultimi film, tranne che per far comparire il mio nome lì. Ma penso che sia semplicemente fantastico e non vedo l’ora che arrivino quelli nuovi. E spero che introduca un pubblico completamente nuovo al mondo di Dune. Se saranno in grado di tornare e vedere la mia miniserie, sono molto orgoglioso di loro. Siamo stati in grado di… penso che il successo di loro, hanno vinto un paio di Emmy e hanno avuto un enorme successo qui e all’estero. Penso che abbiano dato alla gente la fiducia che Dune potesse davvero essere adattato di nuovo.”

Leggi anche Dune – Parte 2: il regista racconta la meticolosa ricerca di dune di sabbia perfette per il film