Dune – Parte 2: il regista racconta la meticolosa ricerca di dune di sabbia perfette per il film

Denis Villeneuve, in una recente intervista, ha fatto capire quanta attenzione c'è dietro un blockbuster di questa caratura.

Dune è un famoso Ciclo letterario, scritto in particolare da Frank Herbert tra il 1965 e il 1985 anche se, nel corso del tempo, si sono aggiunti altri testi ai 6 principali redatti da Frank. Ebbene, stiamo parlando di uno degli universi più importanti della fantascienza contemporanea, un mondo incredibile vasto e variegato, dove la politica e la religione rivestono dei ruoli chiave. Questo imponente mondo ha sempre trovato molta fatica a trovare il proprio spazio su schermo, come testimonia il film di David Lynch del 1984, ispirato in particolare al primo romanzo. Successivamente, nel 2021, ecco che Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner: 2049) ha lanciato la sfida, proponendo in sala la prima parte del primo romanzo che a quanto pare ha ottenuto il successo desiderato.

Dune – Parte 2 è in arrivo nelle sale a marzo 2024

Dune - Cinematographe

Ciò è evidente visto che Warner Bros. a quel punto ha approvato la realizzazione di Dune – Parte 2 che purtroppo, recentemente, ha incontrato uno slittamento al 2024 sulla tabella di marcia per quanto riguarda la release, ovviamente a causa delle continue proteste di sceneggiatori e attori che stanno ancora imperversando ad Hollywood. Mentre ancora attendiamo questa importante uscita, in una recente intervista che lo stesso Villeneuve ha tenuto per Empire, il cineasta ha fatto capire quanta cura è stata riposta nel progetto, come ad esempio nella scelta delle dune di sabbia perfette per le riprese.

“Per la mia messinscena, volevo una duna dalla forma particolare. Ma Greig Fraser, d’altro canto, aveva bisogno di quella stessa forma per essere sotto una luce specifica. Quindi Patrice ha trascorso settimane e settimane a cercare dune di sabbia nel deserto! Sembravamo dei pazzi… ancora lo ritrovo ogni mattina nelle mie scarpe. Siamo sicuramente traumatizzati dalla sabbia.”

Vi ricordiamo che, ad ora, Dune – Parte 2 è in arrivo nelle sale il 14 marzo 2024 con la produzione di Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros. e la distribuzione ovviamente riservata a Warner Bros.

Leggi anche Dune – Parte 2: nel film sarà presente una scena tagliata della Parte 1