Dune: Eric Roth scriverà la sceneggiatura del nuovo film di Denis Villeneuve

Lo sceneggiatore, vincitore di un Oscar, Eric Roth - famoso per la sua sceneggiatura di Forrest Gump, si occuperà dello script di Dune.

Legendary Entertainment ha stipulato un contratto con lo sceneggiatore Eric Roth – vincitore di un Oscar – per scrivere la sceneggiatura del prossimo adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert, Dune.

Dune: Eric Roth scriverà la sceneggiatura del nuovo film di Denis Villeneuve

Il film sarà diretto da Denis Villeneuve, che ha recentemente diretto Arrival, nominato ad otto premi Oscar, tra cui nella categoria miglior regista.

Ambientato in un lontano futuro, Dune narra la storia di Paul Atreides, la cui famiglia accetta di controllare il pianeta deserto Arrakis. Come unico pianeta produttore di una risorsa di grande valore, il controllo di Arrakis è fortemente contestato dalle famiglie più nobili. Dopo che Paul e la sua famiglia vengono traditi, la storia esplora i temi della politica, della religione e il rapporto dell’uomo con la natura. Paul comincerà una ribellione per ripristinare il controllo di Arrakis da parte della sua famiglia.

Leggi anche – Denis Villeneuve: “Dune sarà il progetto della mia vita”

Dal romanzo è stato realizzato anche un adattamento cinematografico nel 1984, diretto da David Lynch. Il protagonista fu interpretato da Kyle MacLachlan, ma sfortunatamente la pellicola fu un flop, raggiungendo solo $30.9 milioni, anche se ultimamente è stato elevato allo stato di cult movie.