Dune: Denis Villeneuve in trattative per dirigere il reboot

Il regista Denis Villeneuve, nonostante abbia un film che concorrerà agli Oscar 2017, Arrival, e un altro film in produzione, Blade Runner: 2049, sembra già pronto a tuffarsi in un altro progetto appartenente al mondo sci-fi.

Dune: Denis Villeneuve dirigerà il reboot del film del 1984 diretto da David Lynch?

Alcune fonti hanno svelato a Variety che Denis Villeneuve è in trattative per dirigere il reboot di Dune per la Legendary Pictures. La casa di produzione ancora non ha commentato la notizia.

La Legendary ha da poco acquistato i diritti dell’omonimo romanzo leggendario di Frank Herbert, non solo per realizzarne un adattamento cinematografico, ma anche per avviare una serie tv. Il progetto sarà prodotto da Thomas Tull, Mary Parent, e Cale Boyter, con Brian Herbert, Byron Merritt, e Kim Herbert come produttori esecutivi.

Ambientato in un lontano futuro, Dune narra la storia di Paul Atreides, la cui famiglia accetta di controllare il pianeta deserto Arrakis. Come unico pianeta produttore di una risorsa di grande valore, il controllo di Arrakis è fortemente contestato dalle famiglie più nobili. Dopo che Paul e la sua famiglia vengono traditi, la storia esplora i temi della politica, della religione e il rapporto dell’uomo con la natura. Paul comincerà una ribellione per ripristinare il controllo di Arrakis da parte della sua famiglia.

Dal romanzo è stato realizzato anche un adattamento cinematografico nel 1984, diretto da David Lynch. Il protagonista fu interpretato da Kyle MacLachlan, ma sfortunatamente la pellicola fu un flop, raggiungendo solo $30.9 milioni, anche se ultimamente è stato elevato allo stato di cult movie.

Fonte: Variety