Dune: 8 dettagli che il film di Denis Villeneuve ha cambiato rispetto al libro di Frank Herbert

L'adattamento cinematografico di Dune firmato da Dennis Villeneuve ha cambiato più di un dettaglio dell'omonimo romanzo di Frank Herbert.

Uscito nelle sale di tutto il mondo nel 2021 con un incasso globale di 400 milioni di dollari, Dune è la prima parte dell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Diretto da Denis Villeneuve e con un cast corale che include Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, Jason Momoa e Javier Bardem, il film differisce dal libro in ben otto aspetti, che ai lettori del romanzo non sono per niente sfuggiti. Quali sono? Scopriamoli subito!

8 dettagli che Dune ha cambiato rispetto al libro di Frank Herbert

1. Nessuna menzione all’addestramento Mentat di Paul

Dune; cinematographe.it

I Mentat sono individui con grandi capacità mentali e, grazie alle spezie, sono essenzialmente dei computer viventi. Il film mostra due Mentat, Thufir Hawat di casa Atreides e Piter De Vries di casa Harkonnen, ma non menziona affatto l’addestramento di Paul come Mentat.

2. La scena del crawler si è svolta in modo diverso

Dune; cinematographe.it

Poco dopo che Casa Atreides arriva su Arrakis, il Duca Leto chiarisce che vuole ispezionare lui stesso una delle miniere di spezie, e viene raggiunto da Paul, Gurney e Kynes. Durante l’ispezione, si imbattono in un crawler minacciato da un verme della sabbia in avvicinamento. Quando Leto fa atterrare la nave per aiutare l’equipaggio del crawler, Paul scende e viene quasi mangiato dal verme. Nel libro, Paul non lascia mai la nave e, invece di aiutare l’equipaggio, osserva il verme della sabbia divorare il crawler.

3. Kynes è una donna in Dune

Liet Kynes è un personaggio piuttosto importante nel libro, in quanto è una planetologa imperiale che ha servito come Giudice del Cambiamento per garantire un equo trasferimento di potere tra Casa Atreides e Harkonnen. Era anche il capo segreto dei Fremen e del padre di Chani. Dune ha trasformato il personaggio di Kynes in una donna.

4. La morte di Kynes è stata cambiata in Dune

Dune; cinematographe.it

Quando un gruppo di truppe Sardaukar tenta di uccidere Paul e sua madre, Kynes li aiuta a scappare, ma lei finisce per morire poco dopo. Alcuni di quei soldati la seguono nel deserto e uno la accoltella alle spalle. Prima che possano finirla, Kynes attira un verme della sabbia nella loro posizione. Una volta arrivata, la creatura divora tutti. Nel libro, Kynes viene lasciato a sé stesso nel deserto senza acqua o tuta distillante. Alla fine muore per stanchezza e disidratazione.

5. I Sardaukar dovevano essere travestiti da soldati Harkonen

In Dune, Duncan Idaha, ad un certo punto, decide di combattere contro le truppe Sardaukar per dare a Paul e Lady Jessica la possibilità di scappare. Il maestro di spade della casa Atreides, sfortunatamente, perisce durante la battaglia. I Sardaukar, la forza militare d’élite dell’Imperatore Padishah, indossano armature molto particolari, motivo per cui l’Imperatore nel libro si assicura che indossino armature di casa Harkonnen per nascondere il coinvolgimento imperiale nella distruzione di casa Atreides. Nel film, tuttavia, le truppe indossano la loro armatura, motivo per cui Duncan riesce subito ad identificarli.

6. La sottotrama del traditore è presente a malapena in Dune

Per quanto Dune sia stato lodato dalla critica, nella sceneggiatura non è presente un’intera sottotrama del libro. Il film rende molto chiaro che c’è un traditore all’interno di House Atreides, e in seguito si scopre che è il dottor Yueh. Nel libro, gli Harkonnen sospettano di Lady Jessica e, sebbene il duca Leto riesca ad intuire il loro inganno, Thufir Hawat crede che sia vero. Hawat finisce per affrontare la madre di Paul, pentendosene amaramente.

7. La scena del combattimento finale doveva svolgersi più tardi

Mentre il film volge al termine, i Fremen salvano Paul e sua madre da un verme della sabbia, e quando Stilgar accetta di portarli al loro insediamento, un uomo di nome Jamis sfida Paul a combattere fino alla morte. Questa lotta è presente nel libro, ma non subito. Nel libro, Stilgar li conduce semplicemente al Sietch Tabr. Il combattimento accade successivamente. Dune, inoltre, omette una scena in cui gli altri Fremen conservano l’acqua dal corpo di Jamis.

8. Chani avrebbe dovuto offrire aiuto a Paul

Mentre Paul si prepara per il doppio, Chani gli dice che Jamis è un abile guerriero che lo ucciderà rapidamente, e poi gli offre il suo Crysknife in modo che possa morire almeno con onore. Nel libro, l’atteggiamento di Chani nei confronti di Paul è molto diverso, tant’è che gli dà dei consigli su come combattere Jamis. Grazie a questi consigli, Paul riesce a vincere il duello.

Leggi anche La recensione del film

Tags: Dune