Dune 3 è confermato, ma prima Denis Villeneuve lavorerà a un altro film

Denis Villeneuve e Legendary stanno sviluppando Dune 3 e l'adattamento cinematografico di Nuclear War: A Scenario.

Dopo l’enorme successo di Dune: Parte Due, il regista Denis Villeneuve ha trovato il suo prossimo progetto. Come riporta Variety, il regista è in trattative per riunirsi con la Legendary per un adattamento del finalista al Premio Pulitzer Nuclear War: A Scenario, di Annie Jacobsen. La Legendary ha anche confermato che sta lavorando con Villeneuve per sviluppare un terzo film di Dune.

Legendary ha opzionato i diritti cinematografici del libro di saggistica di Jacobsen; mentre Villeneuve è attualmente in trattative con lo studio per produrre, adattare e/o dirigere la pellicola. Pubblicato il 26 marzo, il libro “esplora cosa accadrebbe in caso di guerra nucleare, sulla base di dozzine di nuove interviste esclusive con esperti militari e civili che hanno costruito le armi e sono stati a conoscenza dei piani e che sarebbero stati responsabili di prendere delle decisioni qualora fosse stato necessario”.

Nel frattempo, Dune: Parte Due continua a frantumare record al botteghino, avendo già incassato 630 milioni di dollari in tutto il mondo. Il sequel, guidato da Timothée Chalamet, Zendaya e Rebecca Ferguson, è attualmente il film col maggior incasso del 2024. Il primo Dune, uscito nel 2021, ha incassato 402 milioni di dollari.

Leggi anche Star Wars ha copiato Dune? Per Frank Herbert ci sono troppe similitudini con la sua saga