Dune 3: brutte notizie per chi desidera vederlo il prima possibile

Brutte notizie per i fan di Dune! Denis Villeneuve chiarisce che ci vorrà molto tempo per vedere il terzo film di questa epica saga di fantascienza.

Se pensavate che il successo quasi certo di Dune – Parte 2 ci avrebbe presto fatto avere anche la terza parte di questa epica saga fantascientifica, dovete ricredervi. In questo momento non stanno nemmeno allestendo i set per ornare a girare nel desertico pianeta Arrakis.

È lo stesso Denis Villeneuve, il regista franco-canadese dietro a questo mastodontico adattamento del romanzo di Frank Herbert, a calmare gli animi riguardo a questa ipotetica fine della trilogia che, ricordiamolo, non è stata nemmeno annunciata ufficialmente dalla Warner Bros.

Dune: una trilogia speciale

È stato sul Times di Londra che Villeneuve ha dichiarato ciò che tutti, nel profondo, già temevamo: “Naturalmente vogliamo avere una terza parte, ma non voglio affrettarla. Ci vorrà ancora molto tempo prima di riunire di nuovo questo cast di mega star, se mai questo dovesse succedere”.

Ciò che afferma è lodevole in un settore che, sempre di più, vuole sequel e franchise realizzati a pieno ritmo e in cui la qualità ovviamente finisce per soffrirne. E il regista lo sa perfettamente: “Il problema a Hollywood è che la gente si emoziona e pensa solo alle date di uscita, non alla qualità”.

Leggi anche Dune: la rocambolesca storia di un romanzo sci-fi “impossibile da filmare” e di come è diventato un film di successo