Drew Barrymore: “smettere di bere mi ha liberata dalla tortura del senso di colpa e della disfunzionalità”

Drew Barrymore ha deciso di condividere con i suoi fan il difficile percorso che l'ha portata a liberarsi della sua dipendenza dall'alcol.

Drew Barrymore è uno dei volti più noti ed apprezzati del panorama cinematografico – e televisivo – contemporaneo. Bambina prodigio – lanciata da Ken Russell in Stati d’allucinazione e da Steven Spielberg in E.T l’extra-terrestre – è riuscita a passare indenne epoche e stili, divenendo un’icona pop – grazie alla saga Charlie’s Angels – ed un’attrice affermata ed impegnata, diretta da grandi registi. Oggi, a 47 anni, ha quindi raggiunto la maturità necessaria per affrontare pubblicamente i suoi problemi e le sua dipendenza dall’alcol, della quale ha parlato in un estratto della sua rivista Drew, intitolato Prenditi cura di te stesso.

Drew Barrymore ha riconquistato fiducia – e amore – negli altri grazie alla sobrietà

Drew Barrymore sobrietà - Cinematographe.it

Sobria ormai da qualche anno, Drew Barrymore ha quindi deciso di raccontare uno dei periodi più difficili della sua vita, nel tentativo di aiutare le persone che si trovano nella sua stessa situazione. L’attrice ha infatti deciso di puntare l’attenzione sugli aspetti positivi dell’essere finalmente sobria e del modo in cui è riuscita a vincere la sua dipendenza, affermando che una spinta fondamentale è stata il volersi prendere cura di se stessa, attraverso un sano amor proprio: “La mia separazione dall’alcol è stata una delle cose più liberatorie del viaggio della mia vita. Forse la nostra definizione d’amore cambia nel corso della vita, ma credo che gran parte del nostro amore sia spesso rivolto verso l’esterno. Può sembrare egoista accendere quel riflettore su noi stessi. Fare spazio a me? A volte.”

Leggi anche Drew Barrymore e la castità forzata: “Non faccio sesso da sei anni”. L’attrice racconta le difficoltà di essere madre single

L’inserto dedicato al racconto della sua sobrietà è inserito nel numero di dicembre del magazine Drew, dall’esplicativo titolo The Big Warm Hug Issue (La “questione” del grande caldo abbraccio), nel quale il focus è appunto quello della cura di se stessi: “Una delle cose più coraggiose che puoi fare è uccidere quei draghi e cambiare finalmente un terribile ciclo in cui ti sei trovato bloccato. Per me era smettere di bere” – continua l’attrice nel suo articolo. Barrymore ha poi elencato i valori di cui si è riappropriata smettendo di bere, concludendo il suo racconto con un augurio per i suoi lettori, ovvero quello di “concedere a se stessi, ogni tanto, un caldo abbraccio”:

Smettere di bere mi ha liberata dalla tortura del senso di colpa e della disfunzionalità. Durante le vacanze, quando spendiamo così tante energie cercando di essere all’altezza degli standard perfetti per le immagini fissati dai Norman Rockwell del mondo, vorrei che provaste a ricordarvi di darvi un passaggio – un abbraccio, per così dire, e ci proverò anch’io. Prenditi un momento, fai un respiro e concediti una stretta. Stiamo solo facendo del nostro meglio qui fuori. E questo di per sé è qualcosa da festeggiare. Non vedo l’ora di incontrare quella persona con cui poter essere felice. Non l’ho ancora trovata, ma credo sia là fuori.

Fonte: ET