Buon Compleanno Drea De Matteo! Biografia, carriera e vita privata dell’attrice della Adriana La Cerva de I Soprano

Al secolo Drea De Matteo, per tutti i fan de I Soprano resterà semplicemente Adriana!

Scopriamo le origini e che fine ha fatto Drea De Matteo

Drea De Matteo è un’attrice nota soprattutto tra gli appassionati delle grandi serie tv americane. Nel corso della sua carriera, ha assunto vari ruoli di spessore, anche se probabilmente quello per cui viene ancora oggi maggiormente ricordata è il personaggio di Adriana La Cerva, portata in scena ne I Soprano, divenuto un successo planetario. Andiamo a scoprire chi è, le tappe fondamentali della sua carriera e lo status sentimentale.

I Soprano Drea De Matteo

Drea De Matteo è nata il 19 gennaio 1972 a Whitestone, New York. Sua padre, Albert, era un produttore di mobili, proprietario e amministratore delegato di Avery Boardman e Carlyle; la madre, Donna, una drammaturga e insegnante di drammaturgia, pure presso gli HB Studio. Di origine italiana, è cresciuta in una famiglia cattolica. Dopo aver conseguito il diploma alla Loyola School, ha ricevuto un Bachelor of Fine Arts alla Tisch School of the Arts della New York University, intenzionata a perseguire una carriera nel mondo della regia. A ogni modo, ha studiato recitazione presso gli HB Studio.

Il ruolo ne I Soprano è stato uno dei primi ingaggi, apripista verso le successive esperienze lavorative. È apparsa in diversi film, tra cui Codice: Swordfish, Deuces Wild. I guerrieri di New York, The Perfect You, Prey for Rock & Roll e il remake del 2005 dell’omonimo action movie Distretto 13 – Le brigate della morte di John Carpenter del 1976. Nel 2004, grazie alla performance nella quinta stagione de I Soprano Drea De Matteo ha vinto un Emmy come migliore attrice non protagonista (dramma) ed è stata nominata per un Golden Globe.

Shade of Blue Drea De Matteo

Dal 2004 al 2006, de Matteo ha impersonato la sorella di Joey Tribbiani, Gina, nello spin-off di Friends Joey. Fin dall’inizio è stata coinvolta in Sons of Anarchy, in quanto componente del recurring cast, fino alla settima e ultima season, quando è stata promossa a regular. Nella S6 di Desperate Housewifes ha, invece, assunto le sembianze di Angie Bolen, la matriarca della famiglia Bolen.

Sempre per il piccolo schermo ha lavorato in Californication, Running Wilde e Shades of Blue. Riguardo al cinema, ha indossato i panni di Krissi Cates in Dark Places, con Charlize Theron, Chloë Grace Moretz e Nicholas Hoult. Inoltre, in coppia con Chris Kushner hanno cominciato a tenere un podcast di rewatch de I Soprano il 13 marzo 2020, chiamato Made Women; a luglio, è stato riorganizzato e ribattezzato Gangster Goddess Broad-Cast.

Lontano dai riflettori, Drea De Matteo è madre di due figli, avuti dall’ex compagno musicista Shooter Jennings: Alabama Gypsyrose (nata il 28 novembre 2007) e Waylon Albert “Blackjack” (aprile 2011). Nel luglio 2015 si è fidanzata con il bassista dei Whitesnake, Michael Devin.

Leggi anche Will Smith e il tenero video girato con la madre, il giorno del suo 85esimo compleanno