Dove cadono le ombre: il poster della fiaba nera di Valentina Pedicini

Valentina Pedicini firma la sua prima opera di fiction con Dove cadono le ombre, in cui Federica Rossellini è una bambina rinchiusa nel corpo di una donna.

Federica Rossellini è il volto del poster di Dove cadono le ombre, fiaba nera diretta da Valentina Pedicini che sarà presentata in concorso alle Giornate degli Autori durante la 74a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dopo essere passato a Venezia 74, il film debutterà nelle nostre sale distribuito da Fandango Distribuzione.

Riconosciuto di interesse culturale, realizzato con il contributo economico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno della Regione Lazio, Dove cadono le ombre è la storia di Anna e Hans, un’infermiera e il suo assistente dipendenti di un istituto per anziani, che sono in realtà due anime “bambine” racchiuse in corpi adulti.

Intrappolati nel tempo e nello spazio, i due si muovono tra le stanze e il giardino dell’ex orfanotrofio dove hanno trascorso l’infanzia, come se fosse il luogo più accogliente al mondo. Dal passato riappare però Gertrud, una vecchia signora gentile; dal momento della sua comparsa, l’orrore travolge l’istituto, che riacquista le sembianze del ricovero crudele per bambini jenisch strappati ai genitori alla cui guida vi era proprio Gertrud. Anna riprende determinata le ricerche di Franziska, amica di una vita che non smette di cercare da tempo.

Dove cadono le nubi è il primo lungometraggio di fiction per Valentina Pedicini, che nella sua carriera si è principalmente dedicata ai documentari. Il film è inoltre la seconda prova  al cinema per Federica Rossellini, che due anni fa era nel cast de Il manoscritto di Alberto Rondalli.

Il cast principale del film è completato da Elena CottaJosafat Vagni e Lucrezia Guidone.

In Italia, Dove cadono le ombre uscirà nelle sale il 6 settembre.

dove cadono le ombre poster