Donald Trump è il Presidente degli Stati Uniti nell’Universo Marvel?

Donald Trump esiste nell'Universo Cinematografico Marvel? Se fosse così, sarebbe comunque il Presidente degli Stati Uniti? Scopriamo cosa hanno dichiarato i Fratelli Russo a tal proposito.

I registi di Avengers: Infinity War, Joe e Anthony Russo, hanno rivelato se Donald Trump è Presidente degli Stati Uniti anche nell’Universo Cinematografico Marvel

Uno degli elementi più entusiasmanti dell’Universo Cinematografico Marvel, è che gli eventi dei film esistono apparentemente nel mondo reale, con l’azione che si svolge in tante location veritiere. Molti fan si sono chiesti, però, quante persone che esistono realmente facciano parte dell’MCU. Per quanto riguarda per esempio Donald Trump, i fratelli Russo rifiutano l’idea che sia Presidente anche in quell’Universo.

Quando si parla del celebre meme “I don’t feel so good” (non mi sento molto bene), che è stato creato in onore a Avengers: Infinity War, Joe Russo scherza dicendo: “Sono divertentissimi. Le persone continuano a mandarmeli. Stranamente non ne ho ancora visto uno su Trump“.

Quest’affermazione, ovviamente, ha fatto scaturire l’imminente domanda, cioè se Trump esiste o meno nell’MCU. A tal proposito, Anthony ha spiegato: “Oh Dio, non saprei. Se fosse realmente così prenderebbe letteralmente il controllo di tutto l’Universo Marvel“.

Dunque, anche se molti elementi della nostra realtà fanno capolinea nel mondo creato dalla Marvel, la politica non sembrerebbe uno di questi. Questo, in teoria, potrebbe complicare le cose, dato che alcuni riferimenti nell’MCU hanno offerto informazioni contraddittorie.

In Iron Man 3, per esempio, Matthew Ellis, interpretato da William Sadler, era il Presidente durante gli eventi del film e la sua posizione è stata anche confermata brevemente in Captain America: The Winter SoldierDato che non c’è stato alcun nuovo aggiornamento sull’attuale presidente, possiamo ipotizzare che Ellis sia rimasto Presidente degli USA.

D’altro canto, però, le serie v Marvel, propongono una realtà diversa da quella sopramenzionata. Un esempio potrebbe essere Luke Cage, dato che fa continuamente riferimento a Barack Obama, anche se nella serie non viene specificato che sia stato Presidente. Oppure nella serie Runaways vediamo un personaggio indossare la maglietta con la scritta “I’m with her” (Sto con lei), creata durante la campagna elettorale statunitense del 2016, quando Hillary Clinton gareggiava contro Donald Trump – un indizio che la serie riflette gli eventi reali. Forse un futuro adattamento dell’MCU chiarificherà la questione politica.