Doctor Strange: Kevin Feige ammette che il casting de L’Antico è stato uno sbaglio

Il personaggio è interpretato nel MCU da Tilda Swinton

Doctor Strange ha visto il debutto del potente personaggio nell’universo Marvel

Doctor Strange, cinecomic uscito nel 2016 con la regia e la sceneggiatura di Scott Derrickson, oltre ad essere uno dei lungometraggi del Marvel Cinematic Universe più spettacolari dal punto di vista visivo, ha introdotto anche la parte magica del mondo de La Casa delle Idee, portandola per la prima volta sul grande schermo. Tra i personaggi che appartengono a questa cerchia, oltre ovviamente al Dottor Stephen Strange (che ha il volto di Benedict Cumberbatch) vi è anche l’Antico, una potente incantatrice interpretata da Tilda Swinton, che fa da mentore al protagonista.

Molti non sanno che, all’interno dei fumetti, tale figura non è una donna, ma un uomo asiatico. Questo cambiamento di sesso ed etnia in Doctor Strange, secondo delle recenti dichiarazioni del Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, è stato un errore. Di seguito vi riportiamo le parole del manager, riferite a Men’s Health in occasione di una cover story tutta dedicata a Shang-Chi e la Leggenda dei dieci anelli:

Pensavamo di essere così intelligenti e all’avanguardia. Non faremo il cliché dell’uomo asiatico vecchio, saggio e avvizzito. Ma è stato un campanello d’allarme per dire: ‘Bene, aspetta un minuto, c’è un altro modo per capirlo? C’è un altro modo per non cadere nel cliché e scegliere un attore asiatico? “E la risposta, ovviamente, è sì.

Cercando di evitare in ogni modo i possibili stereotipi, la produzione dietro Doctor Strange ha voluto per forza di cose fare una scelta drastica. Senza nulla togliere all’interpretazione magistrale di Tilda Swinton, se tutto questo è stato fatto solo per ovviare al problema alla base, è chiaro che forse la cosa sarebbe dovuta essere gestita meglio. Detto ciò, tale incidente ha permesso a Feige e al suo seguito di cambiare rotta in tal senso e proprio Shang-Chi e la Leggenda dei dieci anelli lo dimostra in pieno.

Leggi anche – WandaVision: ecco come mai Doctor Strange è stato tagliato dalla serie