Doctor Sleep: il film ha aiutato Mike Flanagan a superare l’alcolismo

Il regista del sequel di Shining ha raccontato questo delicato retroscena della sua vita durante un'intervista.

Doctor Sleep, romanzo del celebre scrittore horror Stephen King, uscito nel 2014 in Italia, è il sequel effettivo di Shining (1977), noto libro diventato film nel 1980 con Jack Nicholson ad incarnare il protagonista, Jack Torrance. Ebbene, nel 2019, è arrivato anche la versione cinematografica di questo seguito, diretta e scritta da Mike Flanagan (Il gioco di Gerald, The Haunting), uno degli autori orrorifici cinematografi e seriali più promettenti attualmente. Il progetto, che vede come protagonista Ewan McGregor nella parte di Danny Torrance, racconta di come il figlio di Jack, negli anni successivi, ha imparato a vivere con la luccicanza, continuando a combattere alcuni demoni interiori.

Doctor Sleep è il sequel di Shining

Doctor Sleep, Cinematographe.it

In un pezzo su Tumblr, lo stesso Flanagan ha raccontato pubblicamente cosa ha significato Doctor Sleep per la sua vita personale. Uno dei grandi temi del lungometraggio è l’alcolismo, un vizio sconfitto da tutto il cast (compreso McGregor) che ha girato totalmente in sobrietà, con l’eccezione proprio del regista e sceneggiatore che ha spiegato che solamente con la preparazione di una scena in particolare, ha sentito finalmente di aver lasciato alle spalle questa terribile storia, con la pellicola che ha assunto quasi un ruolo catartico.

Ricordo vividamente di aver scritto la scena tra Dan e Jack al bar. Mia moglie mi ha fatto notare dopo il fatto che poteva vederlo allora, che qualcosa stava cambiando in me quando si trattava di bere. Qualcosa si stava svegliando e stavo elaborando un disperato bisogno di smaltire la sbornia. Quella scena rappresenta una conversazione interna che è profondamente personale per me. È ancora la mia scena preferita del film.

Vi ricordiamo che Doctor Sleeep è stato distribuito nelle sale italiane il 31 ottobre 2019 con la produzione di Intrepid PicturesVertigo Entertainment e anche la produzione esecutiva di Akiva GoldsmanRoy LeeScott LumpkinKevin McCormack. Il cast, invece, vede anche la partecipazione di Rebecca Ferguson nel ruolo di Rose Cilindro, Cliff Curtis che incarna Billy Freeman, Carl Lumbly che impersona Dick Hallorann, Henry Thomas che presta il volto a Jack Torrance e molti altri ancora.

Leggi anche Doctor Sleep: Mike Flanagan parla di cosa aspettarsi dalla versione da 3 ore

Fonte: Tumblr