District 9: a che punto è il sequel? Gli ultimi aggiornamenti da Neill Blomkamp

Il sequel di District 9? Neill Blomkamp dice che arriverà "prossimamente"

Poco più di un anno fa, nel febbraio 2021, il regista Neill Blomkamp aveva svelato che stava lavorando alla sceneggiatura del sequel di District 9, per il momento intitolato District 10. Il regista aveva rivelato in un tweet che stava scrivendo la sceneggiatura insieme a Terri Tatchell, già autore del primo capitolo, ma quali sono le ultime novità? Neill Blomkamp, intervistato da Dexerto, ha aggiornato sul progetto. A che punto è il sequel dell’amato film sci-fi? “Ci sto ancora lavorando… la risposta è che uscirà prossimamente”. Il regista rassicura dunque che il sequel di District 9 è ancora in gioco e che ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Neill Blomkamp District 9

Neill Blomkamp ha sempre apertamente parlato dei piani per un sequel nel corso degli anni, sottolineando che avrebbe continuato la storia dal finale cliffhanger del primo film, uscito nei cinema nel 2009. Il regista l’anno scorso aveva detto che: “Quella sceneggiatura continua a essere scritta. Sembra buona. Ci sono voluti un decennio per capirlo, per trovare un motivo per cui fare quel film invece di fare solo un sequel. C’era un argomento nella storia americana che nel momento che mi sono reso conto che si adattava al mondo di District 9, mi è sembrato un modo fantastico per fare un sequel. Quindi sì, continua a essere sviluppato e si sta avvicinando molto”.

In District 9 gli extraterrestri di un’astronave in avaria sono stati confinati in un ghetto gestito dalla criminalità in Sudafrica. Quando un uomo vicino ai piani alti viene contagiato da un virus, esplode la guerra per ottenere il suo DNA. Il film ha incassato 211 milioni di dollari in tutto il mondo, la somma più alta di sempre per un film sudafricano. Ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, tra cui quello per il Miglior film e quello per la Miglior sceneggiatura originale.

Fonte: BD