Disney+ perde abbonati: è la prima volta dal lancio del servizio streaming

Per la prima volta nella storia della piattaforma, Disney+ registra un calo di abbonati.

Per la prima volta dal suo arrivo sul mercato, più di tre anni fa, Disney+ ha registrato una perdita netta negli abbonati. In concomitanza con la chiamata sugli utili, la società ha svelato di aver perso 2,4 milioni di abbonati negli ultimi tre mesi del 2022. Nonostante questa prima perdita netta di abbonati, la Casa di Topolino ha comunque superato le aspettative di Wall Street grazie a una performance superiore alla media della sua divisione parchi a tema.

disney+ - cinematographe.it

“Dopo un solido primo trimestre, ci stiamo imbarcando in una trasformazione significativa, che massimizzerà il potenziale dei nostri team creativi di livello mondiale e dei nostri marchi e franchising senza precedenti”, ha dichiarato il CEO della Disney Bob Iger in un comunicato stampa. “Crediamo che il lavoro che stiamo facendo per rimodellare la nostra azienda attorno alla creatività, riducendo al contempo le spese, porterà a una crescita sostenuta e alla redditività per la nostra attività di streaming, posizionandoci meglio per affrontare le interruzioni future e le sfide economiche globali e fornire valore per i nostri azionisti”.

La Disney ha registrato ricavi per 23,51 miliardi di dollari per il trimestre, una crescita dell’8% rispetto alla fine dell’anno fiscale 2022. Il risultato è leggermente superiore a quanto previsto dagli addetti ai lavori.
La recente chiamata sugli utili segna anche la prima chiamata di questo tipo da quando Iger è tornato in azienda per subentrare a Bob Chapek, il dirigente che aveva preso il posto di Iger nel 2020.

“Sono estremamente ottimista per il futuro di questa grande azienda ed entusiasta di essere invitato dal consiglio di amministrazione a tornare come amministratore delegato”, ha dichiarato Iger al suo ritorno alla Disney. “Disney e i suoi incomparabili marchi e franchising occupano un posto speciale nel cuore di così tante persone in tutto il mondo, soprattutto nei cuori dei nostri dipendenti, la cui dedizione a questa azienda e alla sua missione è fonte di ispirazione. Sono profondamente onorato di essere chiesto di guidare ancora una volta questo straordinario team, con una chiara missione incentrata sull’eccellenza creativa per ispirare le generazioni attraverso una narrazione audace e impareggiabile”.

Leggi anche Cosa vedere su Disney+ a febbraio 2023? Tutti i film e le serie TV in uscita

Fonte: CB