Dennis O’Neil: è morto lo storico fumettista di Batman, lavorò per DC e Marvel

Dennis O’Neil ha lavorato a lungo sul personaggio di Batman, firmando anche fumetti di Superman, Wonder Woman e Daredevil

Gli amanti dei fumetti DC e Marvel si ritrovano a salutare Dennis O’Neil, storico collaboratore che, nel corso della sua carriera, ha contribuito a rimodellare la percezione pubblica di Batman durante gli anni ’70 per poi, un ventennio dopo, ricoprire il ruolo di direttore del gruppo di lavoro incentrato proprio sul Cavaliere Oscuro. Sarà inoltre ricordato per aver partecipato alla scrittura di Lanterna Verde e Freccia Verde, riuscendo anche in questo caso, insieme all’artista Neal Adams, a rinvigorire i due personaggi per le nuove generazioni di lettori. I fumetti di Lanterna Verde e Freccia Verde sono stati un esame e una critica della cultura contemporanea, includendo temi riguardanti il ​​razzismo, la povertà e altri argomenti che raramente sono arrivati ​​alle pagine dei fumetti DC prima di O’Neil e Adams.

La filosofia che ha guidato O’Neil e Adams su Batman è stata quella di tornare alla formula originata da Bill Finger e Bob Kane quando il personaggio ha debuttato e tale decisione, ovvero puntare sugli elementi oscuri, gotici, violenti e misteriosi di Batman, da allora ha rimodellato il modo in cui i fan comprendono il personaggio. Si è inoltre occupato degli adattamenti dell’arco narrativo di Batman Begins nel 2005 e de Il Cavaliere Oscuro nel 2008.

Dennis O’Neil è nato nel maggio del 1939, non a caso lo stesso mese ed anno in cui Batman ha debuttato nell’universo dei fumetti. Ha iniziato la sua carriera come assistente di Stan Lee a metà degli anni ’60, e poi alla fine degli anni ’60 ha iniziato come scrittore con Charlton Comics e avrebbe lavorato periodicamente per la Marvel e la DC fino a raggiungere l’oro con Batman, Lanterna Verde e Freccia Verde negli anni ’70. Nel corso degli anni ha firmato numerosi fumetti dedicati (tra i tanti altri) a Wonder Woman, Superman e Daredevil. Aveva 81 anni ed è morto per cause naturali.