Denis Villeneuve è pronto a portare su schermo un altro classico sci-fi

Dopo il successo di Dune e la preparazione di un sequel, l'autore si sta già preparando al futuro.

Denis Villeneuve è il suo infinito amore per la fantascienza

Denis Villeneuve, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese, è uno dei grandi maestri del cinema mondiale che è specializzato in particolar modo nel genere fantascientifico nonostante abbia già esplorato anche altri mondi della settima arte. In particolare, il film-maker ha infatti portato sul grande schermo Arrival (2016), Blade Runner: 2049 (2017) e Dune (2021), una tripletta sci-fi assolutamente da non sottovalutare, anche tenendo conto che l’ultimo suo lavoro ha l’ambizione di trasporre una delle saghe letterarie di fantascienza più complesse che esiste. Detto questo, mentre ci sono i preparativi proprio per la Parte 2 di Dune, un’altra notizia ci sconvolge in positivo la giornata.

Dune - Cinematographe.itCome riportato da The Hollywood Reporter, infatti, abbiamo scoperto quale sarà il prossimo progetto di Denis Villeneuve e si tratta di un altro lungometraggio sci-fi, in particolare la trasposizione del romanzo Incontro con Rama (in originale Rendezvous with Rama) di Arthur C. Clarke, pubblicato nel 1972. Villeneuve con questa pellicola torna a lavorare con Alcon Entertainment, dopo Prisoners e Blade Runner: 2049, un sodalizio che sembra quindi piuttosto longevo. THR ha così riassunto la trama del libro.

La storia, ambientata  negli anni 2130, segue un gruppo di esploratori spaziali umani che hanno il compito di intercettare un’astronave aliena che sta sfrecciando attraverso il sistema solare. Si ritiene che le missioni porteranno al primo contatto dell’umanità con l’intelligenza in questione.

Che dire? Non vediamo l’ora di scoprire nuovi dettagli in merito a questo nuovo film di Denis Villeneuve e sicuramente non abbiamo dubbi che, al di là del risultato finale, ci sarà molto da parlare riguardo il lungometraggio, tenendo conto della caratura dell’autore. Ad ogni modo non è la prima volta che Incontro con Rama deve arrivare al cinema: in passato si era fatto un tentativo con David Fincher, ma poi è naufragato il tutto.

Leggi anche Dune: dove vederlo? Il film di Denis Villeneuve arriva in streaming