Avete visto il fratello di Denis Villeneuve? È un talentuoso sceneggiatore e regista, ha interpretato sua nonna ed è molto affascinante

I due sono accomunati dalla stessa, grande passione: la regia!

Da leggere

Above Suspicion – Crimine e desiderio: la storia vera del film con Emilia Clarke

Above Suspicion, dal titolo italiano Al di sopra di ogni sospetto, in onda su Rai 4 in prima serata...

Chi era Carla Fracci? Biografia, carriera e causa di morte dell’etoile interpretata da Alessandra Mastronardi nella fiction Rai

Col suo talento, Carla Fracci ha illuminato i teatri di tutto il mondo Nel 1981 il New York Times la...

Chris Hemsworth balla con suo figlio e cita un noto film con Tom Hanks

Chris Hemsworth e gli omaggi cinematografici Chris Hemsworth, noto attore australiano, è universalmente noto per essere il volto del dio...

Block title

Denis Villeneuve ha un fratello minore che, come lui, svolge il mestiere di regista

Quello per la regia deve essere una dote ereditata in famiglia. Oltre al maggiore Denis, senz’altro il più celebre, pure il fratello minore svolge tale professione, un franco canadese apprezzato, fra l’altro, per la trilogia di cortometraggi Imelda, in cui interpreta la propria nonna. Lui si chiama Martin Villeneuve e ora vi raccontiamo la sua storia.

Primo piano Martin Villeneuve

Nasce il 13 marzo 1978 nel villaggio di Gentilly, nel Quebec. Il più giovane di quattro fratelli, studia produzione cinematografica presso l’Università Concordia e graphic design all’Université du Québec à Montreal. Nel 2002 l’agenzia di marketing Sid Lee gli conferisce un premio per la qualità del portfolio. Da lì in avanti le parti collaboreranno in svariate occasioni, specialmente per alcune campagne de il Cirque du Soleil.

In seguito, lavora come scrittore e grafico, con ottimi riscontri di pubblico e critica. Quand’è il 2012 porta sul grande schermo l’adattamento di Mars et Avril e centra subito il bersaglio. Presentato in una ventina di festival internazionali, riceve 10 nomination, anche per la migliore sceneggiatura non originale ai Canadian Screen Awards.

Dell’esperienza Denis Villeneuve parla in “How I made an impossible film”, discorso tenuto al prestigioso evento TED, organizzato a Long Beach, in California: è il primo nativo del Quebec ad averne l’opportunità. Poi il debutto sul set in qualità di attore, per il corto Imelda, una trilogia di stampo commedia dove assume le sembianze della nonna. La performance risulta convincente, al punto da vedersi assegnare dei riconoscimenti.

Evento TED con Martin Villeneuve

Nell’arco del biennio 2016-2017 dirige gli episodi iniziali della seconda stagione di Real Detective per Investigation Discovery Channel e Netflix, con Daniel Cudmore e Cristina Rosato. Insieme ai maestri europei di fumetti François Schuiten e Benoît Sokal cura un film di animazione, Aquarica. E coopera, sempre con Schuiten, alla realizzazione del fantascientifico Waternova.

Leggi anche Chi è Lashana Lynch? Tutto sull’agente 007 di No Time to Die

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Above Suspicion – Crimine e desiderio: la storia vera del film con Emilia Clarke

Above Suspicion, dal titolo italiano Al di sopra di ogni sospetto, in onda su Rai 4 in prima serata...

Articoli correlati