Denis Villeneuve: “Blade Runner 2 godrà di vita propria”

Denis Villeneuve, regista del sequel di Blade Runner, ha spiegato la difficoltà e, allo stesso tempo, la sfida nel cercare di ripercorrere le orme di Ridley Scott, con la sua opera noir-fantascientifica del 1982.

Denis Villeneuve: “Mi terrorizza rendere mio un classico come Blade Runner

Villeneuve (Sicario) considera Blade Runneruno dei migliori film degli ultimi 50 anni” e ha voluto parlare anche della sua ansia nel realizzare il sequel di un tale capolavoro, che vanterà nel cast attori come Ryan Gosling, Jared Leto, e Harrison Ford (che tornerà a vestire i panni di Rick Deckard):

Ciò che mi terrorizza maggiormente è rendere mio un classico come Blade Runner, è davvero raccapricciante. Non sarà Ridley Scott, sarò io, e qui sta la differenza. Si tratta sempre dello stesso universo, siamo sempre nello stesso sogno, ma il mio, e non so come le persone reagiranno. Non lo so. Godrà veramente di vita propria”.

Nonostante Villeneuve sia sotto pressione per i continui paragoni con il film di Scott, il regista è abbastanza sicuro sulla qualità del cast che ha scelto:

È la prima volta che lavoro con Ryan Gosling e non ho mai conosciuto qualcuno che fosse un gran lavoratore come lui, preciso, scrupoloso e determinato. Ho detto a Ryan che entrambi stiamo percorrendo questo cammino insieme ed è come se stessimo camminando al buio in una stanza con un accendino, per cercare la via d’uscita. Si tratta di una grande stanza, siamo soli, ed oltre ad essere buio è anche freddo. Ryan mi ha capito alla perfezione, e ci siamo divertiti molto“.

Villeneuve è affettuoso allo stesso modo con Harrison Ford:

“Con mio grande sollievo…sapete che Harrison Ford è uno dei miei più grandi eroi. Sono cresciuto con lui, quindi incontrare un uomo come lui, che è una sorta di leggenda, e vedere anche la sua umiltà, generosità e semplicità, lo rende ancora di più una delle persone più cortesi che io abbia mai conosciuto“.