Delta – il film di Michele Vannucci in anteprima mondiale al Festival di Locarno

Delta vanta nel cast la presenza di Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio.

Delta – nuova produzione di Matteo Rovere (Groenlandia) e Giovanni Pompili (Kino Produzioni) – sarà presentata in anteprima mondiale al Locarno Film Festival, che si terrà dal 3 al 13 agosto 2022. Le motivazioni della scelta sono state rese note nel comunicato stampa ufficiale del Festival: “Delta racchiude tutta la vitalità del nuovissimo cinema italiano. Un cinema fortemente radicato e rappresentativo del territorio italiano – in questo caso il delta del Po – e al contempo dal forte respiro internazionale“. La pellicola concorrerà per il Prix du public UBS 2022.

Delta – trama e cast

Delta vede recitare per la prima volta insieme due dei volti più amati ed apprezzati del cinema italiano contemporaneo, Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. Un intenso duello attoriale, ambientato sul delta del Po, teatro di uno scontro feroce fra pescatori e bracconieri. Lo Cascio è Osso, un uomo deciso a difendere il fiume dalla pesca indiscriminata, mentre Borghi è Elia, nato e cresciuto in quelle terre. Ulteriori dettagli sulla trama sono contenuti nella dichiarazione del direttore del Festival di Locarno, Giona A. Nazzaro, il quale ha spiegato ed approfondito quanto riportato nel comunicato ufficiale: “Delta di Michele Vannucci è un film che si riallaccia alle stagioni più fertili del cinema italiano. Un western contemporaneo ambientato nel delta del Po, in una zona di frontiera dove si scontrano vecchie e nuove povertà, fra xenofobia e disperati tentativi di riscatto. Un film dal forte impegno sociale, ruvido come il miglior cinema di Giuseppe De Santis, che illumina un pezzo di Italia raramente affrontato e filmato con tale trasporto emotivo. Un territorio da tutelare e preservare nel rispetto di tutte le forme di vita che lo popolano e abitano. Michele Vannucci firma con Delta un film potente e intimo che lo schermo di Piazza Grande illuminerà in tutta la sua ricchezza“.

Delta - Cinematographe.it

Delta è diretto da Michele Vannucci, candidato nel 2016 ai David di Donatello come miglior regista esordiente per Il più grande sogno con Alessandro Borghi. L’attore romano sta vivendo un periodo d’oro – è infatti nel cast de Le otto montagne, premio della Giuria a Cannes 2022. Lo Cascio, invece, manca dal grande schermo dal 2020, anno in cui ha recitato in Lacci, film di Daniele Lucchetti con un cast corale.

Leggi anche Delta: al via le riprese del film di Michele Vannucci con Alessandro Borghi