Delores Taylor: morta a 85 anni la scrittrice e star dei film di Billy Jack

Delores Taylor nacque a Winner il 27 settembre 1932. Soprano naturale, Delores vinse concorsi locali di canto e si laureò all'Università del South Dakota, Vermillion, dove incontrò il signor Laughlin.

Al primo fim seguirono due sequel – The Trial of Billy Jack (1974) e Billy Jack Goes to Washington (1977) – ma un terzo, The Return of Billy Jack, non fu mai completato a causa di un incidente di Mr. Laughlin, che morì a 82 anni nel 2013. Delores Taylor ha ripreso il suo ruolo nei due sequel, ha collaborato con il signor Laughlin nelle sceneggiature ed è stata produttrice esecutiva.

Cresciuta a Winner, S.D., vicino alla riserva indiana Rosebud, Delores Taylor ha ricordato la discriminazione contro i Sioux, per essere stati esclusi dalla sua scuola pubblica quando era in terza elementare. È cresciuta vicino a una riserva di indiani d’America nel Sud Dakota e ha assistito alla discriminazione contro i Sioux. “Ho deciso, ‘O.K., se non li lasceranno entrare, non entrerò anch’io'”, aveva detto in un’intervista per un video di famiglia.

Suo padre ha parlato con la scuola e ha ceduto, ha detto. Ha poi aiutato i bambini spaventati ad abituarsi al loro nuovo ambiente. Ma per i suoi sforzi, ha pagato, il preside della scuola l’ha costretta a ripetere la terza elementare. Da giovane adulta, ha detto di aver visto uomini bianchi tagliare sacchi di farina destinati ai bisognosi Sioux, versarli su di loro ed esclamare: “Ora sei bianco”.

Quando ha iniziato a frequentare il signor Laughlin, è rimasta scioccata nel vedere alcuni residenti della riserva che vivevano in auto arrugginite in inverno. “Entrambi avevano un maggiore senso di giustizia”, ha detto la signora Laughlin in un’intervista telefonica. “Tutto ciò che hanno visto li ha profondamente colpiti”. Per le loro sceneggiature, ha detto, il signor Laughlin ha scritto ampiamente a lungo su bloc-notes gialli e “insieme hanno formulato qualcosa di coeso”.

Delores Taylor nacque a Winner il 27 settembre 1932. Suo padre, Harry, era il generale postmaster locale; sua madre, l’ex Ann Nelson, era una casalinga. Soprano naturale, Delores vinse concorsi locali di canto e si laureò all’Università del South Dakota, Vermillion, dove incontrò il signor Laughlin.

Ha avuto un piccolo ruolo in The Born Losers (1967), in cui è apparso per la prima volta il personaggio di Billy Jack. Era il produttore esecutivo del film. “Sono diventati una squadra davvero simbiotica”, ha detto la signora Laughlin. “Erano opposti in tanti modi. Mia madre era questa forza calma ed eterea che scivolava e non andava mai da una parte o dall’altra. Mio padre era volatile ed esplosivo, in buoni e cattivi modi, con tutta questa passione che lo pervadeva il tempo. Era la sua zavorra – incredibilmente spirituale – e una forza temprante su di lui “. Ha aggiunto: “Se Billy Jack non fosse stato una coalizione di entrambe le loro forze, sarebbe stato molto meno interessante.”

La signora Taylor è stata nominata per un Golden Globe per l’attrice più promettente appena arrivata nel 1972, ma ha rifiutato le offerte per lavorare per registi diversi da suo marito. “Per quanto amasse recitare”, ha detto la signora Laughlin, “lo ha fatto solo perché mio padre aveva bisogno di lei”.