Debra Chasnoff: morta a 60 anni la documentarista che ha ridefinito la famiglia gay

Debra Chasnoff ha vinto il premio Oscar per il documentario/cortometraggio del 1992 Deadly Deception: General Electric, Nuclear Weapons and Our Environment, che esplorava il ruolo della società nel realizzare bombe e il relativo impatto sulla salute pubblica.

Debra Chasnoff, documentarista vincitore dell’Oscar, i cui film educativi hanno promosso una maggiore tolleranza per gay e lesbiche, è morta il 7 novembre nella sua casa a San Francisco. Aveva 60 anni. Sua moglie, Nancy Otto, ha detto che la causa è stata un cancro al seno.

Il primo film di Debra Chasnoff, prodotto nel 1984 con la sua compagna al tempo Kim Klausner, era intitolato Choosing Children. Presentava sei famiglie guidate da genitori dello stesso sesso che hanno allevato i bambini attraverso l’adozione, l’ affidamento, relazioni precedenti e inseminazione artifciale. Si dice che il film abbia ispirato molte coppie gay e lesbiche ad iniziare a mettere su le proprie famiglie.

“Penso che il primo film abbia fatto di più per cambiare il mondo di qualsiasi altra cosa si sarebbe potuta fare”, ha detto Debra Chasnoff in un’intervista del 2013 su blogtalkradio.com. “Non è più ipotizzato che tu non possa essere un genitore perché sei gay”.

Debra Chasnoff ha vinto il premio Oscar per il documentario/cortometraggio del 1992 Deadly Deception: General Electric, Nuclear Weapons and Our Environment, che esplorava il ruolo della società nel realizzare bombe e il relativo impatto sulla salute pubblica. Alla cerimonia di premiazione, ha elogiato Infact (ora chiamato Corporate Accountability), un gruppo di difesa che aveva organizzato un boicottaggio di prodotti General Electric per protestare contro il coinvolgimento della società nella produzione di armi nucleari.

Infact ha accreditato il film per influenzare la decisione di G.E., presa nel corso di quell’anno, di sbarazzarsi della divisione che produceva detonatori. Un portavoce della A. G.E. tuttavia affermò che la vendita fosse stata fatta esclusivamente per ragioni finanziarie, poiché i bilanci militari erano diminuiti.

Debra Chasnoff ha fatto la storia dell’Oscar in quella cerimonia chiamando la signora Klausner “compagna di vita”. Fu la prima volta che una donna premiata femmina ringraziasse una partner dello stesso sesso durante la cerimonia.

“Quando l’ho fatto, ho pensato, è davvero sorprendente per me che questo non sia accaduto prima”, ha detto alla rivista Lesbian News nel 2009. “Tutti conosciamo moltissime persone gay che hanno vinto gli Academy Awards, ma siamo tutti tranquilli in proposito. Non potrei immaginare di ricevere una tale importante onorificienza senza condividerla con la mia partner “.