David Lynch e la leggenda del feto di mucca imbalsamato

David Lynch non ha mai spiegato la creazione del mostruoso feto di Eraserhead, il che ha dato adito ad una leggenda

Oggi, 20 gennaio 2021, è una data significativa per chiunque ami o abbia amato David Lynch. Compie, infatti, 75 anni, un traguardo importante a cui intendiamo dedicare la giusta copertura. Il contributo apportato nell’industria del cinema lo rende necessario, date le numerose opere scritte e dirette, ascese direttamente al mito. Di seguito andremo a riscoprire la magia del film Eraserhead, il primo lungometraggio da egli diretto.

David Lynch: la leggenda del feto di mucca

Eraserhead - La mente che cancella

Realizzato in un lustro, Eraserhead – La mente che cancella ha nei giorni nostri una fama eccezionale, di autentico capolavoro, capace di sconvolgere gli spettatori. Un vero cult del genere, nonché punto di riferimento per le generazioni a venire. Non è un mistero che diversi, eccellenti, colleghi vi abbiano preso ispirazione nella ideazione e sviluppo delle loro pellicole. Nel 2004 la Biblioteca del Congresso degli Stati d’America lo ha dichiarato “culturalmente significativo” e il National Film Registry ha stabilito di provvederne alla conservazione.

Il protagonista delle vicende narrate è Harry Spencer, strano ometto dall’acconciatura assolutamente sui generis. È un tipografo solitario, piuttosto anomalo, residente in un desolato appartamento nei borghi di una grande metropoli, che pare essere, chissà come, sopravvissuta a qualche disastro, a qualche recessione economica o, più probabilmente, a una vera e propria apocalisse.

Eraserhead - La mente che cancella

Quando il bambino nasce, è in sostanza un mostro e la situazione, già scomoda, risulta ancora più complicata. Ad ogni modo, la trama è difficile da riassumere in poche righe e talvolta risulta indecifrabile, nella sua apparente linearità. In tale opera viene messa in secondo piano rispetto alla simbologia. 

Un contenitore di macabre inquietudini, suggestioni e brillanti riflessioni di carattere socio-psicologico, le quali, combinate tra loro, tendono a sorprendere e turbare. David Lynch non ha mai pubblicamente spiegato la genesi del bambino mutante, il che ha dato adito a una leggenda, secondo cui sarebbe stato creato con un feto di mucca imbalsamato.

Leggi anche Avete visto la casa di Kevin Smith? Si trova a Hollywood e non immaginereste mai da chi l’ha acquistata!