David Hedison, addio all’attore di Viaggio in fondo al mare

Ci lascia Albert David Hedison Jr. attore noto soprattutto per la serie televisiva Viaggio in fondo al mare e per il film L'esperimento del Dottor K.

È morto a 92 anni l’attore Albert David Hedison Jr.

Ci lascia Albert David Hedison Jr. attore noto soprattutto per la serie televisiva Viaggio in fondo al mare e per il film L’esperimento del Dottor K. Ad annunciare la sua morte sono state le figlie Alexandra e Serena, insieme a lui al momento del decesso. “È morto serenamente e insieme ai suoi cari” hanno dichiarato le due donne alla stampa. Hedison, che iniziò la sua carriera usando il suo nome di battesimo Al Hedison, era originario di Providence, a Rhode Island, e scoprì la sua passione per il teatro alla Brown University, dove recitò con i Sock and Buskin Players, prima di trasferirsi a New York per studiare con Sanford Meisner e Martha Graham al Neighborhood Playhouse e con Lee Strasberg all’Actors Studio. Il suo primo impegno sui palcoscenici fu in una produzione off-Broadway, Un mese in campagna. Hedison vinse un Theater World Award per la sua performance.

David Hedison

La carriera dell’attore è stata, però, essenzialmente televisiva. Il suo primo ruolo da protagonista arrivò nel 1961 con la serie ABC Viaggio in fondo al mare, che andò in onda per quattro anni. Le sue principali apparizioni nelle serie televisive includono: Il Santo (con Roger Moore), Love Boat, Fantasilandia, Charlie’s Angels, A-Team, Supercar, La signora in giallo e molte altre. Fu memorabile nel ruolo dell’alleato di James Bond, Felix Leiter, interpretato nei due film Agente 007 – Vivi e lascia morire (1973) e 007 – Vendetta privata (1989). Tra i suoi ruoli più recenti quello nel film The Reality Trap (2005).