David Fincher: un nuovo video analizza lo stile del regista

Un nuovo video analizza lo stile registico unico di David Fincher, mettendo in evidenza i caratteristici movimenti di camera.

Da leggere

Il giro del mondo in 80 giorni: il teaser trailer del nuovo film per bambini

Il giro del mondo in 80 giorni, nuovo film d'animazione ispirato al grande classico di Jules Verne, si mostra...

Jagame Thandhiram: recensione del gangster movie indiano Netflix

Se c’è una cosa che purtroppo la cinematografia indiana non ha tra le sue innumerevoli qualità, quel qualcosa è...

Donnie Yen e la scena di combattimento con Mike Tyson: “Ero terrorizzato”

Donnie Yen, tra gli attori di John Wick 4, ha ricordato la paura provata mentre girava una scena con...

Un nuovo video analizza i movimenti della telecamera di David Fincher e un dettaglio apparentemente ovvio potrebbe essere passato inosservato praticamente a tutti. Fincher è uno dei registi contemporanei più acclamati dal punto di vista critico, dopo aver conosciuto film come Fight Club, Gone Girl e The Social Network, nonché Seven, The Game e The Girl With the Dragon Tattoo, tra gli altri – tutti elogiati universalmente da critica e pubblico. Apprezzato anche il suo lavoro in televisione, avendo diretto e prodotto Mindhunter e House of Cards per Netflix.

Mentre la maggior parte degli spettatori ha visto almeno uno dei suoi film nel corso degli anni, quelli che non lo avessero fatto possono comunque stabilire se stanno guardando un film di David Fincher analizzando semplicemente i dettagli. A parte il suo uso costante dei colori cupi, i movimenti cinematografici di Fincher sono ciò che rende i suoi film identificabili. Naturalmente, il cinefilo medio potrebbe non essere in grado di determinare quale tipo di movimento di camera Fincher utilizza, ma questo nuovo video potrebbe aiutare molto a capirlo.

Il canale YouTube Nerdwriter1 ha recentemente pubblicato un video, intitolato How David Fincher Hijacks Your Eyes, che esplora i movimenti della telecamera scelti da David Fincher e il risultato è abbastanza evidente, ma facilmente trascurato. Fincher, a quanto pare, sposta la fotocamera – sia inclinandola, facendo panoramiche o tracciando i movimenti – in sintonia con le emozioni e i movimenti dei personaggi. Ad esempio, se un personaggio si siede sulla sua sedia, la telecamera si muoverà con il personaggio, non importa quanto sia piccolo il movimento. Puoi guardare il video qui sotto per ulteriori dettagli!

 

Ultime notizie

Il giro del mondo in 80 giorni: il teaser trailer del nuovo film per bambini

Il giro del mondo in 80 giorni, nuovo film d'animazione ispirato al grande classico di Jules Verne, si mostra...

Articoli correlati