David Cronenberg e lo scandalo di Cannes 2022. Così il pubblico insulta Crimes of the Future

David Cronenberg torna a far parlare di sé presentando al pubblico del Festival di Cannes la sua ultima fatica registica, il body horror Crimes of the Future

Tra i registi più amati dagli appassionati di horror e thriller, David Cronenberg torna a far parlare di sé presentando al pubblico del Festival di Cannes la sua ultima fatica registica, Crimes of the Future. La pellicola – che vanta la presenza di star come Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart – segna il ritorno di Cronenberg al genere del body horror, già mostrato in film come Shivers, Rabid, The Brood e La mosca.

Non c’è dunque da stupirsi se, una buona fetta del pubblico della kermesse, sia rimasta talmente scioccata da esser dovuta uscire dalla sala (a proposito, avete visto il disturbante trailer del film?!)! Un evento predetto dallo stesso regista che, poco prima di arrivare a Cannes, aveva detto che la gente “se ne sarebbe andata dalla sala”. Ebbene, è andata proprio così!

Pare che durante la proiezione di Crimes of the Future, body horror incentrato sull’erotismo della chirurgia, diversi spettatori non siano riusciti a reggere alla visione di certe scene, specie quelle con protagonista Kristen Stewart. “Gli spettatori di Cannes non sono una normale platea. Molti sono lì soltanto per il red carpet, non sono amanti del cinema. Non conoscono i miei film”, ha detto il regista. I giornalisti e i critici, in ogni caso, sono resistiti fino alla fine e, ad andarsene, pare siano stati solo comuni spettatori.

Crimes of the Future: trama e cast del disturbante nuovo film di David Cronenberg

Crimes of the Future - cinematographe.it

La sinossi ufficiale del film ci rivela che:

Mentre la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo subisce nuove trasformazioni e mutazioni. Con la sua compagna Caprice (Léa Seydoux), Saul Tenser (Viggo Mortensen), artista performativo famoso, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi in spettacoli d’avanguardia. Timlin (Kristen Stewart), un investigatore del National Organ Registry, segue ossessivamente i loro movimenti, quando viene rivelato un gruppo misterioso… La loro missione: usare la notorietà di Saul per far luce sulla prossima fase dell’evoluzione umana.

Il cast di Crimes of the Future è composto da: Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Lihi Kornowski, Denise Capezza, Tanaya Beatty, Don McKellar, Nadia Litz, Yorgos Pirpassopoulos, Yorgos Karamihos, Welket Bungué, Ephie Kantza e Jason Bitter.